Trasporti: verso coordinamento regionale, Verbania c'è

Giovedì 16 aprile a Torino si è svolto un incontro con la presenza dell'assessore regionale Balocco per la costituzione del consorzio denominato Agenzia della Mobilità Piemontese che subentrerà all'Agenzia della Mobilità Metropolitana.

  
a-
+
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale era presente il consigliere Filippo Marinoni

Il consorzio si occuperà della programmazione del trasporto pubblico dell'intera Regione; ad esso aderiranno tutti gli attuali soggetti di delega (attualmente le Province) ed i comuni sopra i 15 mila abitanti che ne facciano richiesta (e Verbania ha già richiesto di essere inserita nel Consorzio).

L'Agenzia permetterà una riduzione dei centri di costo ed il superamento dell'attuale mancanza di coordinamento nella gestione dei trasporti; inoltre sarà intestataria dei contratti "della gomma" ed in prospettiva di quelli "del ferro", consentendo alla Regione di risparmiare sui trasferimenti grazie al parziale recupero dell'IVA (circa 10 milioni in un anno).

Durante la riunione di ieri si è discusso circa il personale che sarà mantenuto in capo alle Province e della costituzione di un comitato tecnico che comprenderà i delegati dei diversi Enti soci. Nello specifico il VCO è inserito nel bacino del Nord Est assieme alle Province di Novara, Biella e Vercelli e relativi capoluoghi.

L'iter per la costituzione del consorzio proseguirà nelle prossime settimane assieme a tutti gli altri Enti coinvolti, ci sono ancora aspetti da definire per costruire una vera programmazione regionale.

Il Consiglio comunale di Verbania sarà chiamato e discutere ed approvare il testo condiviso con gli altri Enti per poter avviare il consorzio.
Leggi QUI il post completo