Minore e Immovilli interrogazione sul Giro d'Italia
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato congiunto di Stefabia Minore e Michael Immovilli, che ha per oggetto le spese per la tappa Giro d'Italia e interrogazione.
👤 Redazione ⌚ 15 Aprile 2015 - 08:01 12 commentia-
+
A quarantacinque giorni dal passaggio del Giro d'Italia, non si hanno notizie certe del sostegno della Regione Piemonte e rassicurazioni da parte dell'Assessore regionale alle finanze Aldo Reschigna, nè si sono reperiti sponsor a sostegno dell'ambiziosa iniziativa.
L'unica certezza è che fin'ora si è speso circa 200.000 euro tra contributi versati a RCS , (coperti in parte con il bonus bebè e la manutenzione sugli alloggi popolari - 2014/2015), operazioni di abbellimento della città (es. i 12.000 euro spesi per bulbi di tulipani rosa sulla rotonda di Fondotoce) , e gli interventi che interesseranno le strade come i 20.000 euro per rimuovere le barriere della pista ciclabile. Abbiamo potuto notare striscioni rosa ovunque e inziative luminose. Ma quanto ci costerà realmente il Giro d'Italia?
Abbiamo inviato un interrogazione a risposta scritta chiedendo di elencare ogni voce, poichè nella spesa complessiva vanno inserite tutte le uscite sopportate dal comune riconducibili a tale evento come: personale dipendente, gli acquisti di beni e servizi, prestazioni e noleggi, trasferimenti e contributi dati ad associazioni, comitati, privati, spese pubblicitarie e per la manutenzione stradale,etc.
Questa è una risposta che chiediamo a nome di tutti i cittadini che in un momento di crisi epocale non condividono lo sperpero del denaro comune, quando vi sono priorità maggiori: sociale, politiche per le famiglie, per gli anziani, opportunità di lavoro e formazione per giovani, assoluta necessità di abbassare le tasse per imprese e aziende.
Ci auguriamo che la Città dipinta di rosa non si ritrovi i conti in rosso con la necessità di reperire ulteriori risorse nel bilancio 2015 per tappare i buchi ereditati dall'evento Giro d'Italia, come già accaduto nel 2014. Rimarchiamo che nel 2014 non vi erano le risorse necessarie per garantire la tappa Giro d'Italia e il Sindaco Marchionini e l'assessore Forni hanno firmato una cambiale in bianco senza la certezza del contributo regionale.INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
(art. 34 regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale)
Alla Dott. Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale
Diego Brignoli
PREMESSO CHE
l'evento tappa "Giro d'Italia" prevede una serie di manifestazioni correlate, opere per la manutenzione stradale, impegno delle risorse umane, oltre a iniziative che invitano ad addobbare la città
CONSTATATO CHE
non risultano sponsor ne l'erogazione di alcun contributo regionale
RICORDATO CHE
nella spesa complessiva vanno comprese tutte le uscite sopportate dal comune riconducibili a tale evento come: personale dipendente, gli acquisti di beni, servizi, prestazioni e noleggi (comprese assicurazioni e indennizzi), trasferimenti e contributi dati ad associazioni, comitati, privati, spese pubblicitarie e per la manutenzione stradale,etc.
RIMARCATO CHE
a tale proposito vanno rispettati gli equilibri finaziari del bilancio per la copertura dell'evento tappa Giro d'Italia
CHIEDONO
Le spese sotenute nell'anno 2014 per il finanziamento della tappa e di conoscere in maniera dettagliata quali sono le voci che compongono la spesa complessiva per ospitare la tappa del Giro d'Italia, e in quali capitoli di Bilancio del 2015 è prevista ; Leggi QUI il post completo