LOST #5 - Villa Caselli / Menhir - VIDEO

In questa quinta puntata di LOST, Mirko Zullo ci accompagna alla scoperta di due realtà molto interessanti nell'Ossola. La prima è Villa Caselli, nel comune di Masera, dimora storica tutt'oggi utilizzata dal Comune per eventi di rilievo, la seconda, i Menhir, testimonianze primitive facilmente raggiungibili.

  
a-
+
Villa Caselli è una dimora ottocentesca situata sulle alture di Masera, con un parco di oltre 35.000mq. Venne edificata dalla famiglia Mellerio, una famiglia di orafi della Valle Vigezzo e originaria di Craveggia.

Edificio di quattro piani, più seminterrato. Ha pianta rettangolare, in puro stile neoclassico. Al piano terra si trovano sale e salotti, al primo ed al secondo la zona notte, mentre l'ultimo piano era destinato al personale di servizio. Dal 1993 è di proprietà del Comune.

Componente archeologica decisamente importante quella dei siti megalitici della Val d'Ossola, partendo dai Menhir di Croppola a quelli di Castelluccio. Entrambi i siti sono caratterizzati da diverse strutture megalitiche, segnate da percorso nel bosco e da pannelli esplicativi. Leggi QUI il post completo