Comitato Amici Pendolari: riunione a Milano
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara, riguardante la riunione tecnica avuta con Regione Lombardia, Regione Piemonte, RFI, Trenord, Trenitalia comparto Regionale Piemonte.
👤 Redazione ⌚ 10 Aprile 2015 - 11:27 1 commentoa-
+
L’8 Aprile 2015 alle ore 10.00 a Milano si è svolto una riunione tecnica tra Regione Lombardia, Regione Piemonte, RFI , Trenord, Trenitalia -comparto Regionale Piemonte- e Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara .
L’incontro, organizzato dal Dott. Massimo Del’Acqua, dirigente di Regione Lombardia, aveva ad oggetto le criticità della tratta Domodossola Arona Milano e della tratta Arona Novara.
Per il Comitato erano presenti Il presidente Gianni Bertone, il Vice Presidente Lisa Tamaro , la tesoriera Anna Maria Casiraghi, i consiglieri Simona De Filippis e Silvano Iaconianni.
Il Comitato ha esposto le problematiche delle due linee.
1) MATERIALE ROTABILE:Il Comitato ha lamentato nei confronti di Trenord il pessimo stato del materiale rotabile utilizzato sulla tratta Domodossola Arona Milano .
Trenord ha dichiarato che ad oggi, a parte i 5 Vivalto, non sono previsti rinnovamenti sul lato parco rotabile.
Trenord, ha dato atto che si stanno intrattenendo rapporti con Trenitalia per rendere più stringenti i controlli sulla pulizia dei treni.
2) EXPO 2015
Trenord ha comunicato che ci saranno 180 fermate giornaliere e che, insieme ad RFI, ha elaborato un piano di interventi che dovrebbe garantire la tenuta del sistema.
Il Comitato naturalmente continuerà a monitorare la situazione dei ritardi anche durante Expo.
Inoltre Trenord comunica che i soli treni in partenza da Centrale per Rho Fiera, saranno i Domodossola e i Torino.
3) RITARDI sulla Domodossola Arona Milano : il Comitato ha dato atto che nell’ultimo mese i ritardi si sono attestati nella misura del 22% circa a fronte di ritardi che nel mese di novembre si attestavano intorno al 60%.
Trenord ha costituito un team di lavoro appositamente creato per cercare di risolvere il problema dei ritardi, team che prevede la cooperazione con RFI.
Tale team ha individuato alcune criticità degli orari e del sistema delle precedenze, criticità che sia Trenord che RFI si sono impegnate a risolvere in breve tempo.
4) RITARDI SULLA NOVARA ARONA
Il Comitato ha evidenziato che la puntualità su questa tratta è del 80 % circa e si è visto solo un miglioramento per il mese di gennaio dove si è registrato l’84% di puntualità.
Trenitalia , dal canto suo , ha ammesso che sta cercando di operare al meglio per diminuire la percentuale dei ritardi.
5) STATO DELLE STAZIONI SULLA DOMODOSSOLA ARONA MILANO E SULLA ARONA NOVARA :
Ad RFI è stato comunicato che le stazioni sono in pessimo stato.
Il Comitato ha consegnato una relazione sui lavori che le singole Amministrazioni Comunali hanno ritenuto essenziali per un maggiore decoro e sicurezza delle stazioni medesime.
RFI valuterà, insieme al Comitato, la priorità dei singoli interventi anche in base alla disponibilità delle amministrazioni Comunali ed alle Regioni a contribuire economicamente agli interventi medesimi.
In particolare se i comuni contribuiranno alle spese, RFI potrebbe lavorare in autonomia, senza chiedere contributi allo Stato.
6) FERMATA DI PREMOSELLO CHIOVENDA
Regione Piemonte ha comunicato che la soppressioni delle fermate di Premosello -Chiovenda sui treni Regionali veloci è stata concordata con Regione Lombardia.
Il problema del reinserimento della fermata di Premosello -Chiovenda è innanzitutto un problema finanziario in quanto Regione Piemonte, dovrebbe contribuire economicamente all’erogazione del servizio.
In questo momento Regione Piemonte versa in una grave crisi economica ed ha ridotte capacità di intervento.
In ogni caso una volta che Regione Piemonte dovesse dare la propria disponibilità sarebbe necessario sviluppare il progetto e la sua fattibilità.
Tale valutazione andrebbe fatta insieme al Dott. Massimo dell’Acqua ed al suo staff.
Il Comitato ha insistito nella necessità di :
far proseguire il 18.48 da M.P.Garibaldi fino a Premosello Chiovenda al posto del 19.48 oppure reintrodurre la fermata di Premosello Chiovenda sul regionale veloce dell18.29 o
garantire la puntualità del Cisalpino delle 18.25 in modo che , una volta arrivati a Domodossola sia possibile , per gli abitanti di Premosello , prendere il treno locale in partenza da Domodossola x Milano.
Regione Piemonte si è impegnata , insieme a Regione Lombardia, a trovare una soluzione per cercare di far ripristinare alcune fermate a Premosello, almeno in fascia oraria serale, per il rientro da Milano.
E’ stato garantito un maggiore coinvolgimento del Comitato con incontri mirati.
7) BONUS REGIONE PIEMONTE
Per quanto riguarda il Bonus di Regione Piemonte, solo con l’approvazione del bilancio si potrà capire esattamente quante risorse possono essere destinate al rimborso per i ritardi subiti dai pendolari nel corso del 2013 e del 2014.
Per quanto riguarda il sistema futuro di erogazione del Bonus la Regione Piemonte pensa ad un sistema simile a quello in vigore in Lombardia. Il discorso potrà essere contestualizzato solo dopo il 30 Aprile a bilancio approvato.
Il Comitato inoltre ha lamentato un esponenziale aumento del costo dell’abbonamento Regionale senza che sia in alcun modo migliorato il servizio.
Sulla Arona – Novara ad esempio dal 2011 al 2014 c’è stato un aumento dell’abbonamento annuale da 545 € a 747€ ed Il costo di un abbonamento mensile per Arona Novara (37 Km) è di 83 €, mentre per Arona Milano (69 Km) 94 € .
A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che :
a) Si aprirà un confronto con RFI per concordare gli interventi e la priorità degli stessi elaborando congiuntamente un piano che possa poi essere presentato per ottenere i relativi finanziamenti
b) Si aprirà un confronto con Regione Piemonte in materia di Bonus per i ritardi ( sia quelli arretrati che quelli in divenire) e per lo studio di una soluzione per la fermata di Premosello Chiovenda. Il Comitato ha già concordato con Regione Piemonte un incontro a Torino per il mese di Maggio 2015Leggi QUI il post completo