Criteri per erogazione contributi straordinari
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Forza Italia Berlusconi e del Club Forza Silvio, a margine della commissione cultura e turismo avvenuta giovedì sera.
👤 Redazione ⌚ 27 Marzo 2015 - 09:42 1 commentoa-
+
Ci auguriamo che alcune nostre idee sostenute trovino pieno accoglimento.In particolare ci piace sottolineare il ruolo d'indirizzo dei quartieri nelle scelte dei progetti da finanziare e realizzare.
Inoltre abbiamo suggerito l'idea che il Comune di Verbania adotti un sistema di finaziamento delle opere che ricalchi il sistema delle Fondazioni. Ovvero che indichi in percentuale la quota massima di finanziamento.La serata di ieri sera ci ha permesso di collaborare attivamente con l'Assessore Monica Abbiati.
Altra idea sottoposta alla commissione è stata quella di adottare un sistema innovativo per l'assegnazione dei contributi di grossa entità. Ovvero di predisporre - bandi di gara - per l'assegnazione di progetti di caratura consolidata, come l'evento dei carri fioriti; Ottenendo così la possibilità di incentivare le aziende specializzate del settore che si occupano dell'organizzazione dei grandi eventi.
L'Assessore Monica Abbiati ha argomentato e illustrato il suo operato di questi mesi in favore delle prossime iniziative collegate ad Expo. Un ottimo lavoro che vedrà la città di Verbania protagonista nei mesi dell'evento in rassegna a Milano. E' stata anche l'occasione per parlare di promozione turistica e di Info Point.
Per quest'ultimo ci piacerebbe che nei prossimi mesi si possa discutere sulla futura collocazione di una sede adeguata per le informazioni turistiche. Perchè non sviluppare un progetto di qualità utilizzando gli spazi a disposizione al di sotto di Palazzo FLAIM in una posizione strategica. Per quanto riguarda l'imposta di soggiorno siamo contrari alla applicazione della tassa. Vorremmo che fosse abolita.
Per il 2015 in occasione del bilancio se questo non accadesse, vorremmo che l'assessorato al turismo avesse più disponibilità di risorse in favore di eventi e promozione turistica per sostenere associazioni e Proloco. Ci auguriamo di non vedere applicata la tassa di soggiorno per sistemare immobili comunali come è accaduto l'anno scorso. In conclusione ringraziamo l'Assessore Monica Abbiati per avere recepito alcune nostre idee che vorremo fossero realizzate per la città.
Francesco Sirtori - Esperto Cultura e Turismo
Adrian Chifu - Consigliere Comunale
Michael Immovilli - Consigliere Comunale
GRUPPO FORZA ITALIA BERLUSCONI
Francesco Sirtori
CLUB FORZA SILVIO VERBANIA
ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
Proposta di criteri per l'assegnazione di contributi straordinari, ai sensi
dell'art. 4 del Regolamento Comunale per la concessione di sovvenzioni,
contributi ed ausili finanziari a persone ed enti pubblici e privati di cui
all'art. 12 della Legge 241/90
1° CRITERIO
Privilegiare le iniziative ricorrenti inserite nella programmazione turistica –
culturale del Comune.
2° CRITERIO
Sostenere manifestazioni non ricorrenti coerenti con le linee programmatiche
dell'Amministrazione. In questo caso il soggetto, oltre a presentare richiesta di
contributo straordinario, dovrà fornire adeguata documentazione su costi e
benefici, presenze previste, indotto per la collettività, ritorno di immagine.
3° CRITERIO
Sostenere eventi eccezionali mirati a promuovere l'immagine della città e
coerenti con le linee programmatiche dell'Amministrazione. L'iniziativa va
dettagliata motivando costi e benefici.
4° CRITERIO
Le richieste, presentate con congruo termine (almeno due mesi prima per il
punti 2 e 3) dovranno essere supportate da:
• progetto,
• bilancio preventivo (uscite/entrate previste).
Entro il termine di 60 giorni dalla conclusione dell'iniziativa o dell'intervento, il
soggetto beneficiario è tenuto alla presentazione del rendiconto consuntivo,
composto da:
• relazione illustrativa,
• rendicontazione finanziaria suddivisa in entrate e spese. Queste ultime
devono essere rendicontate a firma del legale rappresentante del
soggetto richiedente e accompagnate dalla relativa documentazione
contabile (fatture, ricevute).
Inoltre:
E' facoltà dell'Amministrazione prevedere la concessione di contributi di
piccola entità (massimo Euro 500,00) per un budget annuale complessivo di
euro 5.000,00. Il contributo viene assegnato ad iniziative a carattere sporadico
che si ritengano di sostegno al tessuto della comunità.
L'Amministrazione ha facoltà di prevedere la concessione di cofinanziamenti
per progetti da presentare nell'ambito di Bandi Europei o indetti da Fondazioni
la cui erogazione è subordinata all'approvazione del progetto e all'erogazione
del relativo contributo da parte dell'Ente responsabile dell'emissione del Bando
e nel limite delle disponibilità di bilancio.
Osservazioni al documento dell'assessorato alla cultura e turismo
Proposta di criteri per l'assegnazione per la concessione di sovvenzioni, contributi ed ausili finanziari a persone ed enti pubblici e privati di cui all'art. 12 della Legge 241/90
Si osserva che il criterio 1 limita l'azione del cittadino e delle associazioni. Privilegiare le inizitive riccorenti , inserite nella programazione turistica del Comune va in contrasto con il principio garantista che deve essere alla base delle scelte nei confronti del cittadino. Il criterio così impostato implica autoratismi amministrativi.
Anche le manifestazioni riccorenti e consolidete devono essere supporate da delibera di giunta nella quale l'Amministrazione fisserà i criteri per il finanziamento.
Si osserva che il criterio 2 è già assimilita nella prassi consolidata nel pieno rispetto delle norme vigenti, nella parte che riguarda la documentazione da allegare alla domanda di contributo straordinario per le manifestazioni. Sarà compito dell'ufficio competente richiedere le documentazioni aggiuntive.
Si osserva che nel criterio 3 nel quale vengono descritti gli eventi eccezionali e mirati non viene rispettato il criterio dell'imparzialità. Ogni evento e/o manifestazione deve avere la trasparenza nei confronti del potere amministrativo. L'Amministrazione Comunale perciò non può limiatare le manifestazioni presentate.
Osservazioni aggiuntive:
Il Comune di Verbania dovrà dotarsi del meccanisco di erogazione dei contributi indicandone la percentule finanziata. Questa paratica è utilizzata dalle fondazioni che nei criteri dei bandi indicano la copertura massima del progetto da finanziare.
L'Amministrazione Comunale ha facoltà di prevedere la concessione di cofinaziamenti per progetti presentati ai quartieri cittadini. Nei quartieri cittadini le associazioni presenteranno l' iniziativa. Il quartiere vaglierà il progetto e la proposta sarà messa in votazione. Con l'ottenimento di parere favorevole la invierà all'Amministrazione Comunale.
Per l'ottenimento di finaziamento da Bando. l'Amministrazione Comunale con il parere vincolante del quartiere cofinanzierà l'intervento.
Negli altri casi in cui l'Amministrazione Comunale volesse cofinanziare progetti lo intenderà attuare con delibera di giunta.
Per il gruppo Consigliare
Francesco Sirtori
Club Forza Silvio Verbania
Esperto VI Commissione Comune di Verbania Leggi QUI il post completo