C.A.I. Est Monterosa: No alla pratica dell'eliski

Nella riunione del 19 marzo u.s. del Consiglio della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, è stata discussa al primo punto dell'ordine del giorno la posizione da assumere da parte della Scuola stessa sul previsto libero raduno in Val Formazza del 29 marzo 2015: "No eliski nel futuro delle Montagne".

  
a-
+
Il Club Alpino Italiano ha da tempo adottato in materia di ambiente e tutela del paesaggio il Bidecalogo, un codice di auto-regolamentazione, un’obbligazione morale che impegna i Soci nel rapporto e nel comportamento da tenere verso l’ambiente e il territorio montano.

La Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, espressione delle Sezioni del Club Alpino Italiano del nostro territorio, organismo di formazione e di trasmissione delle buone pratiche tecniche, culturali ed ecologiche di frequentazione della montagna, a conferma del proprio ruolo, si riconosce totalmente nei contenuti del Bidecalogo e nell'impegno a diffonderne i principi etici ispiratori.

I presenti alla riunione hanno così deciso all'unanimità di concedere il proprio patrocinio all'iniziativa in Val Formazza a cui si è unito anche il patrocinio ufficiale del CAI Regione Piemonte.

La Scuola auspica che quanto prima una legislazione regionale/nazionale in materia di ambiente si faccia carico del problema con l'emanazione di precisi regolamenti.
Leggi QUI il post completo