Studenti del Cobianchi ai nazionali di matematica
Quest’anno gli studenti che rappresenteranno la provincia del VCO alle gare delle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, promosse dal'UMI (Unione Matematica Italia) sono tutti del “Cobianchi” di Verbania.
👤 WebMaster ⌚ 18 Marzo 2013 - 15:02 Commentaa-
+
Come ogni anno le gare nazionali avranno luogo a Cesenatico (dal 9 al 12 maggio 2013) e coinvolgeranno studenti provenienti da tutta Italia con la voglia di sfidarsi su problemi non banali di carattere matematico.
Gli studenti Gian Paolo Grosselli 5ST e Federico Rossari 5ABIO risultano i primi due classificati nella gara individuale a livello provinciale che si è svolta il giorno 21 febbraio 2013 a Verbania e a Domodossola e alla quale hanno partecipato 157 studenti delle varie Scuole Superiori della provincia: oltre all’Istituto “Cobianchi” di Verbania erano rappresentati il Liceo “Cavalieri” di Verbania, l’Istituto “Maggia” di Stresa, il Liceo “Gobetti” di Omegna, ilLliceo “Spezia” di Domodossola e l’Istituto “Einaudi” di Domodossola.
Gli studenti che compongono la squadra sono Davide Bartolomeo 3CBA, Gian Paolo Grosselli 5ST, Emil Locarni 5ST, Davide Maulini 4AINF, Chiara Morisetti 3AIT, Federico Rossari 5ABIO, Ilaria Rossinelli 3AIT con le riserve Marino Burba 3CBM e Umberto Cerutti 4AINF.
Questa squadra il giorno 8 marzo 2013 ha partecipato alla “Coppa Galileo 2013” di Genova nell’ambito della Gara di Matematica a Squadre per Istituti Secondari Superiori che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia. La squadra del Cobianchi, stabilmente posizionata per tutta la durata della gara ai primi posti, si è alla fine aggiudicata il quarto posto assoluto (su 26 squadre presenti). Considerato che hanno potuto accedere alle finali le prime sei squadre classificate e parecchie delle squadre presenti vantano una storia ormai consolidata si tratta davvero di un piazzamento prestigioso.
Il risultato conseguito è il coronamento del lavoro svolto negli ultimi anni nell’Istituto “Cobianchi”: a partire dalla ferma convinzione di un gruppo di docenti di matematica, è via via cresciuto anche l’entusiasmo di alcuni studenti (circa una ventina) che a loro volta hanno stimolato i docenti stessi ad agire con ancor maggior vigore sino ad ottenere gli ottimi risultati di quest’anno.
Il progetto del Cobianchi prevede la partecipazione alle gare individuali (a livello di istituto e provinciali ) e di squadra (a livello regionale); inoltre promuove il coinvolgimento degli studenti nell’ambito matematico con stage gestiti da docenti interni e dagli stessi studenti “più maturi” e organizza stage con docenti inviati dall'UMI, la cui partecipazione è aperta anche agli altri istituti della provincia.
Leggi QUI il post completo