Minore: "Diritto alla casa sancito ma non sempre garantito"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Consigliere Stefania Minore, riguardante la costituzione di un gruppo su facebook contro la vendita degli appartamenti di via Case Nuove, nato su proposta di Vladimiro Di Gregorio con la finalità di opporsi alla vendita.
👤 Redazione ⌚ 14 Marzo 2015 - 09:41 3 commentia-
+
Mi ha colpito un commento di un Signore su Verbania Notizie - http://www.verbanianotizie.it/n298727-la-coppia-di-gravellona-ha-trovato-casa.htm - che ci ha ricordato che il Diritto alla casa è sancito dalla costituzione, ma non è sempre garantito; lo stesso signore incitava le 270 persone, che sono in attesa di una soluzione abitativa, a manifestare pubblicamente, proprio durante la tappa del Giro d'Italia.
Ha ragione il Signor Federico, anche la Corte Costituzionale si è espressa più volte per chiarirne l'importanza, ritenendo il diritto all'abitazione riconducibile proprio all'art.2 della Costituzione definendolo un "diritto sociale fondamentale".
In effetti l'assenza di uno spazio abitativo adeguato alle esigenze della persona e della famiglia, costituisce un grave freno all'attuazione dei principi di dignità della persona e di uguaglianza sostanziale, valori fondamentali nel nostro Paese.
Vivere in un ambiente malsano, insicuro, privo delle misure igienico sanitarie fondamentali, sovraffollato e senza alcun tipo di servizio adeguato alle esigenze della persona umana, costituisce un pericolo per la vita stessa delle persone.
In assenza di una idonea abitazione viene meno anche l'applicazione degli artt.29 e 30 relativi al riconoscimento della famiglia e al mantenimento dei figli ed entrambi non possono avvenire in assenza di uno spazio abitativo idoneo.
E' doveroso, da parte della collettività intera, impedire che delle persone possano rimanere prive di abitazione.
Questo è un dovere collettivo, ma la collettività è rappresentata dal Comune e il Comune deve esercitare questa tutela attraverso l'Amministrazione che lo rappresenta. Il Sindaco è responsabile dell'Amministrazione dell'Ente e deve tutelare la salute e il benessere di tutti i cittadini.
Ne consegue che, la nostra Sindaca e la forza politica di cui è espressione, sta agendo contrariamente a quanto sancito dalla nostra Costituzione, procedendo all'alienazione degli appartamenti in via Case Nuove a S. Anna. Ricordiamo che quegli appartamenti sono stati realizzati con soldi pubblici e con la precisa finalità di offrire delle soluzioni abitative alle famiglie disagiate già in graduatoria da molto tempo per l'assegnazione di un alloggio da parte comune di Verbania .
Come comunità abbiamo il DOVERE di opporci a questa scelta contraria alla tutela della dignità delle persone, per collaborare i cittadini possono partecipare aderendo su facebook al gruppo "Contro la vendita dei 15 appartamenti delle case popolari di via Case Nuove a S.Anna" e far sentire la propria voce. Leggi QUI il post completo