Comitato Amici Pendolari: tavolo tecnico tra Regioni

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara, in cui comunicano che dopo l'annullamento dell'incontro con Assessore ai Trasporti Lombardo Alessandro Sorte, è stata ottenuta la convocazione di un tavolo tecnico tra Regioni.

  
a-
+
Oggi, inoltre, il Comitato parteciperà ad un incontro presso RFI Lombardia per discutere degli investimenti sulle tratte Domodossola Arona Milano e Arona Novara.

Comunicato:
Il Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara non molla ed alla fine i risultati si vedono .

Tutto comincia il 9.07.2014 a Verbania quando, durante un incontro pubblico, l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco promette un impegno concreto per addivenire ad una soluzione in merito alle problematiche delle linee Domodossola Arona Milano e della Arona Novara.

Sono passati 8 mesi durante i quali l’Assessorato ai Trasporti è stato molto attivo su altre linee ferroviarie, la Cuneo Ventimiglia e la Alba Asti Alessandria, solo per citarne alcune ma si è completamente disinteressato delle tratta Domodossola Arona e della Arona Novara.

Una rappresentanza del Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara l’8 Gennaio 2015, seppure non convocato, si è anche recata a Torino per parlare direttamente con l’Assessore.

Poi finalmente la notizia: il 12.03.2015 a Verbania, presso la sede del Municipio, si sarebbe dovuta tenere una riunione alla quale era stato invitato, direttamente da Regione Piemonte, l’Assessore ai Trasporti Lombardo Alessandro Sorte.
Qualche giorno fa la retromarcia: la riunione non ci sarà più, è stata rinviata a data da destinarsi.

Ieri 11.03.2015 Francesco Balocco ha chiamato il Presidente del Comitato Amici Pendolari,Gianni Bertone il quale ha espresso il proprio disappunto per il comportamento dell’Assessorato ai Trasporti per quanto riguarda le problematiche dei pendolari della Domodossola Arona e della Arona Novara.

Francesco Balocco si è impegnato ad una maggiore presenza sul territorio del Piemonte orientale finalizzato ad una fattiva collaborazione tra il Comitato da una parte e la Regione Piemonte dall’altra.

Ma vi è di più.

Gianni Bertone, dopo aver parlato con Regione Lombardia, è riuscito ad ottenere la disponibilità, non ad un incontro politico tra le due regioni, bensì ad un tavolo tecnico da svolgersi sempre a Verbania ed al quale sarà presente il Comitato, Regione Piemonte, Regione Lombardia ed anche Trenord.

Il Comitato auspica che questa volta Regione Piemonte e l’Assessorato ai Trasporti mantengano la parola data e che non deludano, ancora una volta, i propri concittadini.
Leggi QUI il post completo