Villa Taranto riapre il 19 marzo

Ente Giardini Botanici Villa Taranto: il 19 marzo l'apertura primaverile. La prima domenica di ogni mese libero accesso ai cittadini di Verbania.

  
a-
+
Riportiamo una nota dell'Amministrazione Comunale:

Quando nel 1931 il Capitano Neil Mc Eacharn acquistò la proprietà della Marchesa di Sant'Elia, poi ribattezzata Villa Taranto in onore di un suo antenato nominato Duca di Taranto da Napoleone, per trasformarne il parco in un tipico giardino all'inglese con un lavoro durato dieci anni, probabilmente non si sarebbe aspettato che i suoi giardini avrebbero raggiunto una fama e una notorietà che supera i confini nazionali e che li rende un polo di attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo.

Con le sue 1.000 piante non autoctone e 20.000 varietà botaniche, i giardini attirano ormai oltre 150 mila visitatoti all'anno tra i quali molti studiosi e appassionati.

In occasione della riapertura primaverile dei giardini, fissata per il prossimo 19 marzo, grazie ad un accordo fra comune di Verbania e direzione dei Giardini,questo meraviglioso patrimonio sarà accessibile gratuitamente per i cittadini di Verbania.

Presentando un documento di identità sarà infatti possibile accedere liberamente ai giardini ogni prima domenica del mese e in occasione dell'8 maggio festa Patronale della nostra città. L'obiettivo è quello di far sì che la bellezza del nostro territorio, da cui bisogna partire per una solida politica di valorizzazione e promozione turistica, sia sempre più patrimonio comune, aperto e condiviso innanzitutto da chi questi luoghi abita quotidianamente.

In tal senso l'apertura alla città dei giardini di villa Taranto anticipa e prefigura la valorizzazione e riapertura del vicino complesso di villa San Remigio, e dei numerosi giardini e palazzi pubblici e privati che nel corso dei prossimi mesi si apriranno per eventi e attività più continuative ad animare la stagione estiva cittadina.

www.villataranto.it
Monica Abbiati
Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo
Leggi QUI il post completo