PD: "Alienazione in via Case Nuove"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democratico Verbania a firma di Davide Lo Duca, Capogruppo in Consiglio Comunale, sulla scelta dell'Alienazione in via Case Nuove.

  
a-
+
ALIENAZIONE IN VIA CASE NUOVE
Una scelta obbligata per sbloccare una situazione e favorire i cittadini più esposti alla crisi.

La scelta che il Consiglio Comunale di Verbania ha preso giovedì sera, ovvero quella di alienare il bene sito in Via Case Nuove, 15 nuovi appartamenti di Edilizia residenziale pubblica conclusi e pronti all'uso, è una scelta obbligata stante l'impossibilità per la Regione, già comunicata dal 2012, di garantire al Comune i soldi che si era impegnata a dare. Il Comune infatti per pagare le imprese che hanno realizzato i lavori ha versato una somma di circa 2 milioni di euro, anticipando i soldi della Regione, ma non avendo finito in tempo i lavori di costruzione si è visto sospendere il finanziamento regionale.

L'Amministrazione oggi in carica si è trovata a dover gestire questa situazione senza averne responsabilità ed è stata obbligata a prendere una scelta che tutelasse le casse dell'ente e allo stesso tempo mantenesse le finalità sociali contenute nell'intervento stesso.

Per questo il Gruppo del PD in Consiglio Comunale ha votato a favore della proposta indicando come impegni per la Giunta due punti cardine da seguire:

1) non intendere questa operazione di vendita come un'opportunità mera di fare cassa. Occorre infatti immaginare tutte le soluzioni per favorire nella vendita i soggetti più socialmente esposti e con difficoltà ad avere accesso a mutui. Pensiamo ad esempio all'edilizia convenzionata, oppure a bandi ad hoc fatti con banche e fondazioni a favore di giovani coppie e fasce esposte alla crisi;

2) occorre immaginare contestualmente a questo intervento una strada per reperire risorse a favore di interventi di riqualificazione e manutenzione delle case popolari oggi presenti a Verbania.

Durante il dibattito in Consiglio, il Sindaco si è impegnato proprio in questa direzione e quindi siamo al fianco dell'Amministrazione per sbloccare questa situazione dopo troppo tempo (15 appartamenti pronti e chiusi da 14 mesi), e intraprendere tutte le strade possibili per allargare l'accesso alla casa a favore di una porzione sempre più ampia di cittadini di Verbania.

Davide Lo Duca
Capogruppo PD Verbania
Leggi QUI il post completo