“La Trattativa” di Sabina Guzzanti
Su iniziativa del Movimento Cinque Stelle, a Verbania la prima provinciale del “La Trattativa” di Sabina Guzzanti, avverrà Sabato 14 Marzo, alle ore 20:30, presso l’Auditorium Sant'Anna di Verbania-Pallanza con ingresso a offerta libera.
👤 Redazione ⌚ 13 Marzo 2015 - 16:47 10 commentia-
+
Proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014. Ritirato dalle sale cinematografiche dopo 10 giorni dalla prima proiezione, solo grazie a molti cittadini e al MoVimento 5 Stelle è possibile vedere il film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.
Ospiti della serata, ad introduzione del film, ci saranno due Deputati della Repubblica del MoVimento 5 Stelle.
Di cosa si parla nel film? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? in che misura e con quali modalità la mafia si insinua nelle istituzioni politiche, religiose, forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.
Dalle parole di Sabina Guzzanti si capisce tutto, la censura è sempre di moda, il silenzio è il miglior alleato: “Questo film è uscito nel totale silenzio. Nessuna trasmissione, ad eccezione di Servizio Pubblico, ci ha ospitato “…” Il mio film è sparito dalle sale dopo 10 giorni: ci ho messo 4 anni per farlo perché non ho trovato nessuno che lo finanziasse, il ministero dei Beni culturali non mi ha dato i soldi, né l’interesse culturale che ha dato invece ai film di Natale. “…” ”.
Una serata per riflettere sulle vicende che hanno riguardato un periodo, non così lontano, della nostra storia.
La proiezione sarà preceduta da un breve dibattito con ospiti 2 parlamentari portavoce del movimento 5 stelle:
Manlio Di Stefano, componente della III commissione (affari esteri e comunitari) del comitato permanente Africa e questioni globali e delegazione presso l'assemblea parlamentare del consiglio d'Europa
Davide Crippa, vicepresidente della x commissione (attività produttive, commercio e turismo) e componente x commissione (attivita' produttive, commercio e turismo Leggi QUI il post completo