Teatro Locarno: "L'impresario delle Smirne"
Nuovo appuntamento, le sere di giovedì 26 e venerdì 27 febbraio alle ore 20.30, al Teatro di Locarno con la stagione di prosa. Sul palco la storia di una compagnia di gente disperata e affamata, pronta a perdere dignità e amici per un attimo di celebrità.
👤 Redazione ⌚ 23 Febbraio 2015 - 17:05 Commentaa-
+
No, non è il ritratto di un’umanità da reality show, è il Carlo Goldoni de “L’impresario delle Smirne”, una radiografia impietosa dell’ambiente del teatro, in cui le illusioni si creano e si distruggono in un attimo e le anime fragili dei personaggi vanno a pezzi fra ciniche lotte di potere.
Composta nel 1759, l'opera è una splendida e divertente commedia che presenta un impietoso ritratto dell'ambiente degli artisti di teatro, ambiente che Goldoni conosce a fondo, e può perciò "parlarne per fondamento". La vicenda ruota attorno ad un gruppo di attori, pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti che, disperati e affamati, vivono per un breve attimo l'illusione della ricchezza nella speranza di riuscire a partire per una favolosa tournée in Oriente con Alì, ricco mercante delle Smirne intenzionato a formare una compagnia d'Opera, e tornare così carichi d'oro e di celebrità.
Facili prede di mediatori intriganti, di impresari furbi e rapaci, i poveri artisti scoprono a loro spese che le regole del Teatro sono eterne e che la loro vicenda scritta 250 anni fa ha un grottesco sapore di attualità.
Distratti dalle loro piccole beghe, occupati a farsi la guerra per far carriera, invidiosi l'uno dell'altro non s'accorgono di essere marionette in mano a chi ha denaro e potere. Con la regia di Roberto Valerio, anche interprete, sul palco: Valentina Sperlì, Antonino Iuorio, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Federica Bern, Pierluigi Cicchetti, Roberta Mattei, Peter Weyel.
Per i non abbonati acquisto dei biglietti sul sito www.teatrodilocarno.ch, oppure Ente Turistico Lago Maggiore di Locarno (tel. 091.7597660) o, la mattina, all’ufficio Associazione Amici del Teatro di Locarno (tel. 091.7561093).
Venerdì 27 febbraio, alle ore 18,00, presso la Bibilioteca di Palazzo Morettini a Locarno l’Associazione “Amici del Teatro di Locarno” promuove un incontro tra gli attori e il pubblico con l’intervento del giornalista radiofonico della Rete Uno Rsi Daniele Oldani. L’ingresso è libero, al termine seguirà aperitivo.
Leggi QUI il post completo