Canile: proposta di gestione dell'Associazione Amici degli Animali

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera con la quale l'avv. Loredana Brizio, presidente della Associazione Amici degli Animali, propone di gestire nuovamente il canile eliminando ogni motivo di polemica o del contendere.

  
a-
+
GESTIONE CANILE MUNICIPALE – RIFUGIO DEL CANE DI VERBANIA

La presente, nella mia qualità di Presidente dell’Associazione Amici degli Animali onlus con sede in Verbania, preso atto dei problemi sorti in relazione alla gestione del canile municipale/Rifugio del Cane di Verbania, ritengo auspicabile trovare una soluzione adeguata, che possa soddisfare gli interessi pubblici dei comuni convenzionati nonché garantire il benessere e la salute dei cani ospiti.

Come ben risaputo l’Associazione ha gestito il canile fin dagli anni 70 con soddisfazione, tanto è vero che qualche anno fa la Regione l’aveva anche insignito di 3 stelle, in considerazione di tutta una serie di elementi.

L’associazione, in tutti questi anni, ha curato centinaia e centinaia di adozioni di cani, con successo, avvalendosi anche della collaborazione di un noto veterinario comportamentista.

Senza contare che sono state sempre curate dai volontari le manutenzioni ordinarie della struttura, nonché l’acquisto delle pedane riscaldate, delle cucce confortevoli etc., al fine di garantire il massimo confort ai nostri ospiti, senza nulla chiedere al Comune, al di fuori del contributo fisso predeterminato dal Comune.

Non ultimo la gestione dell’Associazione ha garantito sempre lo stipendio ai tre dipendenti quindi sostenendo tre famiglie decorosamente poi dal luglio scorso anche questo ha generato, per le tre famiglie, una situazione di precariato diffusa.

Una particolare considerazione sull’operato dei tre dipendenti, i quali con dedizione si dedicano agli animali, senza risparmiarsi vista la notevole mole di lavoro, i quali hanno tutti i diritti di vedersi riconosciuta la loro professionalità.

Ultimamente, a far tempo dal giugno 2014, quando effettivamente non vi erano problemi di sorta nella gestione, ci siamo trovati di fronte a vertenze che avrebbero potuto essere tranquillamente evitate.

Probabilmente, da parte di tutti si è un po’ ecceduto nella vicenda, la quale, per alcuni aspetti, ha interessato e sta interessando la magistratura penale ed amministrativa.

Ora, nell’interesse di tutti, ritengo che si debba trovare un accordo per salvaguardare il benessere degli animali ed il buon nome delle parti interessate, tenuto conto che devono essere salvaguardati gli interessi di tutti, cittadini compresi.

Pertanto, con la presente, l’Associazione Amici degli Animali onlus, mio tramite, ribadisce formalmente la proposta avanzata per garantire la continuazione della gestione del Canile municipale di Verbania/rifugio del cane, alle seguenti condizioni:

Obblighi da parte Comune:
1) Versamento, tramite il Comune di Verbania, della somma a carico dei comuni, pari ad € 1.50 pro-abitante, in favore dell’Associazione.
2) Ovviamente la manutenzione straordinaria come solito.

Obblighi da parte Associazione;
a) Assunzione dei tre dipendenti, alle condizioni attuali.
b) garanzia in merito all’accalappiamento ed attività accessorie
c) manutenzione ordinaria del canile
d) fornitura di cibo e medicine
e) pagamento utenze
f) presenza di un veterinario comportamentista per coadiuvare i volontari nelle adozioni
il tutto senza alcun altro onere aggiuntivo per i comuni.

Inoltre, nel caso in cui una persona abbia difficoltà a tenere il cane, per ragioni umanitarie e sociali, l’associazione lo potrà ospitare a sue cure e spese, senza gravare minimamente sui comuni di provenienza.

In tal modo l’Associazione garantirà, oltre al benessere degli animali, anche un servizio di carattere pubblico, assolvendo ad una funzione di carattere sociale nei confronti di persone bisognose e/o in difficoltà per tutti i comuni convenzionati.

Si ribadisce che i volontari hanno come priorità quella di garantire il benessere e la salute dei cani, ma certamente non possono non avere un occhio di riguardo per l’interesse collettivo dei cittadini.

Quanto sopra viene anche formalizzato, tenuto conto che le Associazioni di volontariato hanno la priorità nella gestione dei canili comunali in virtù delle normative vigenti, così come è stato anche recentemente consacrato anche dal Comune di Omegna che ha stipulato una convenzione triennale con l’Associazione Amici del Cane di Omegna onlus. per la gestione del canile municipale di Omegna.

La presente viene inviata anche ai Sindaci dei comuni convenzionati nonché al Prefetto, in quanto trattasi di proposta formulata nell’interesse collettivo-sociale.
Certa che vorrete prendere in considerazione quanto sopra, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e porgo distinti saluti.

IL PRESIDENTE ASS. AMICI DEGLI ANIMALI ONLUS.
Avv. Loredana Brizio
Leggi QUI il post completo