Immovilli sul Movicentro

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del consigliere comunale di Forza Italia, Michael Immovilli, riguardante il Movicentro.

  
a-
+
I media ci informano che il prossimo 24 febbraio il Sindaco Marchionini sarà a Roma per un incontro con F.S. , per sottoporre i continui disagi che i pendolari sono costretti a subire quotidianamente per la tratta Verbania Milano.

Un tema quello dei – treni - tanto caro all'Amministrazione quanto alla miniranza consigliare e parlando di pendolari non si può esimersi dal ricordare al nostro primo cittadino che il 26 agosto è stata approvata in Consiglio Comunale la convenzione – Movicentro- che interessa la Provincia del VCO, Comune di Verbania e Rete Ferroviaria Italiana Spa.

Per nota, senza accogliere la richiesta dell'opposizione di rimandare la votazione di qualche settimana per valuare in modo accurato ogni impegno da parte del Comune. Il Sindaco si impegno' per mettere mano al progetto da anni fermo e incompiuto, paralizzato. Marchionini affermava: "bisogna fare in fretta"- "Sentiamo l'urgenza di risolvere i problemi, inclusi quelli che abbiamo ereditato.." - dimenticandosi che il progetto era stato approvato da una Amministrazione di Sinistra (!).

Sono passati sei mesi, quasi 200 giorni, e non si è fatto nulla, tutto fermo. Il tentativo di chidere la convocazione della commisisone - lavori pubblici-per discuterne è stato rigettato. Quindi, perchè tanta fretta da parte del Sindaco ? Forse si voleva sollevare i responsabili “del opera incompiuta” dalle responsabilità, scaricandole sul Comune di Verbania ?.

Nonostante la Provincia e il Comune avessero preso l'impegno di accordarsi per un progetto condiviso per portarla a termine nel minor tempo possibile questo non è avvenuto, ottenendo il solo risultato di avere impegnato il Comune in esborso di risorse fianziarie.

I cittadini di Verbania i pendolari, stanno aspettano ancora i parcheggi. La soluzione migliore a questo punto pare proprio che si possa realizzare una copertura, una tettoia illuminata con un impianto fotovoltaico. La costruzione della rampa d'accesso è superata dai tempi e dalle esigenze che sono cambiate. Marchioni – promette- con fretta e i cittadini attendono invani i risultati.

Attendo risposte dal Sindaco, che ci dirà come al solito che va tutto bene. Mentre è suo compito rispondere a che punto siamo con quest'opera?. Tra poco inizierà la stagione turistica senza Movicentro e senza parcheggio. A – sentire - il Sindaco dovevano essere realizzati immediatamente (?).

Michael Immovilli
Consigliere Comunale di Verbania
Forza Italia
Leggi QUI il post completo