"Consiglio Comunale in orario scorretto - Marchionini autoritaria"

Proteste, da parte di Michael Immovilli, sugli orari di convocazione del consiglio comunale "Così come già accaduto il 18 dicembre avremo i banchi del Consiglio vuoti"

  
a-
+
In data odierna, dopo due mesi d'attesa viene convocato il Consiglio Comunale di Verbania.

Le date del prossimo Consiglio sono: venerdì 27 febbraio e giovedì 5 marzo. Mi soffermo su due elementi di VALUTAZIONE politica ed Amministrativa: Il primo elemento che ancora devo constatare (la prima fu lo scorso 18 dicembre 2014) il Consiglio Comunale è alle ore 18.00.

Questo aspetto mette in estrema difficoltà i Consiglieri Comunali che devono partecipare alla trattazione degli argomenti all'ODG. Per chi lavora, per chi ha una attività, ed altro, è praticamente impossibile essere alle 18 a palazzo Flaim.

Così come già accaduto il 18 dicembre avremo i banchi del Consiglio vuoti; Con assenze di Consiglieri di Assessori e dei cittadini. Fioccarono le proteste. Molti cittadini di Verbania non potranno ascoltare la discussione del Consiglio Comunale. Con questa atteggiamento il PD del Sindaco Marchionini attua la strategia politica di impedire di fatto il confronto democratico, da parte di chi deve giudicare il suo operato. Marchionini vuole che gli argomenti oggetto delle interpellanze e delle interrogazioni vengano discusse nell'indifferenza piu' totale così da nascondere i problemi che interessano ai cittadini.

Così da non fare trapelare i suoi errori frutto delle sue mancanze. Estromettendo più persone possibili dalla possibilità di partecipazione in un orario normale. Tornando al Consiglio Comunale, il secondo elemento di valutazione è la deriva autoritaria di questo Sindaco che per più di 60 giorni ha impedito il Consiglio Comunale e le Commissioni per evitare il confronto con le minoranze e volutamente anche sminuendo il ruolo della sua stessa maggioranza ormai alla deriva in attesa di una possibile scissione, possibile dopo gli effetti delle scelte del PD a livello Nazionale.

Marchionini registra la totale mancanza del rispetto delle regole del Consiglio Comunale che avrebbe dovuto essere convocato secondo i termini di legge. In altre circostanze si sarebbe proceduto ad istituire una commissione d'inchiesta, anticamera del Commissariamento della città. Per gravi e continue violazioni.

Perchè gli organi preposti non hanno fatto rispettare le regole ?.

In conclusione possiamo affermare che a Verbania è in atto un atteggiamento ed un comportamento che va contro la Costituzione che impedisce la partecipazione democratica alla vita pubblica. Fatto grave di estrema gravità che va denunciato e rimarcato con forza .

Michael Immovilli
Leggi QUI il post completo