Una fotografia dei "fan" del Parco Val Grande
Sulla sua pagina Facebook il Parco Nazionale Val Grande conta ad oggi quasi 3500 fan, molto attivi nel commentare e nel condividere i contenuti della pagina. Riportiamo un analisi degli utenti fatta dal Parco.
👤 Redazione ⌚ 23 Febbraio 2015 - 15:03 Commentaa-
+
L’analisi riportata di seguito presenta alcuni tra i dati elaborati direttamente dal sistema statistico di Facebook, selezionati in base alla loro rilevanza dal punto di vista decisionale, al fine di migliorare la gestione e la frequentazione della pagina del Parco.
Numero di fan
Dal luglio 2011 a gennaio 2015 il numero di fan della pagina è passato da 1524 a 3328, in ascesa costante lungo tutto il periodo di riferimento. L’intervallo con l’aumento maggiore si è verificato da inizio 2013 a metà 2014, con un aumento di 1000 unità. Questo buon risultato è probabilmente imputabile alla regolarità di aggiornamento della pagina con nuovi contenuti, la cui pubblicazione costante ha permesso di diffondere la pagina tra gli utenti di Facebook.
Post e contenuti
I post di maggiore rilievo e successo a livello di diffusione sono quelli in cui si presentano delle foto del Parco (in media: copertura2 2000 fan circa, 150 clic sul post3, 94 “mi piace”); seguono quelli di rimando a link esterni e/o a eventi (copertura 1100 fan circa, 125 clic, 34 “mi piace”) e infine quelli concernenti lo stato, in altre parole ad avvisi e news (copertura circa 1000 fan, 64 clic, 26 “mi piace”). Questo risultato ci
indica come l’utente medio sia attratto in maniera preponderante da contenuti ultimediali che permettano una fruizione più immediata e veloce (immagini/link) rispetto a contenuti per lo più scritti (avvisi/news).
Giorni e Orari
I giorni e gli orari in cui gli utenti sono collegati a Facebook possono fare la differenza in merito alla visibilità di un post e alla diffusione dei contenuti della pagina Fasce orarie in cui i fan sono online magiormente:
A. dalle 12 alle 14;
B. dalle 17 alle 18;
C. dalle 19 alle 22 (picco alle 21);
Giorni in cui i fan sono online maggiormente (e rispettive fasce orarie):
- Domenica (fascia C),
- Da Lunedì a Giovedì (fasce A, B, C)
- Venerdì (fasce A, B);
Da questi dati si può notare come gli orari in cui gli utenti risultano maggiormente online riflettano quelli del tempo libero normalmente a disposizione a chi lavora a tempo pieno durante la settimana (pausa pranzo, tardo pomeriggio, sera). Per quanto riguarda i giorni, può sorprendere che durame il weekend gli utenti si colleghino molto meno rispetto al resto della settimana (il sabato è il giorno con minore accessi online), solo la domenica sera risulta tra i momenti di picco più alti. Durante il resto della settimana l'affluenza e regolare per tutti i giorni (esclusa la sera del venerdì dove subisce un calo rispetto alla media).
Tipologia di fan/utenza
La composizione per genere dei fan della pagina vede una netta maggioranza di uomini:
- 41% donne;
- 58% uomini.
Le fasce di età che vedono un maggior numero di fan sono quelle che vanno dai 25 ai S4 anni. Marginali le visite di chi ha meno di 25 anni e più dl 55. Nel dettaglio:
- fascia 13-24: 9%;
- fascia 25-34: 20%;
- fascia 35441996;
- fascia 45-54: 23%;
- over 55: 10%.
La pagina del Parco sembra quindi attirare maggiormente un pubblico ben specifico, composto prevalentemente da adulti di sesso maschile e solo in parte da donne.
Per quanto riguarda invece la nazionalità dei fan, vi è una netta prevalenza di italiani (2961 su 3328). Marginali rispetto al totale i fan stranieri, costituiti per la maggioranza da Tedeschi (80), Svizzeri (77), Inglesi (20), Francesi (16), Statunitensi (15) e da altre nazionalità (159).
La regione italiana con il maggior numero di fan è il Piemonte (1346) seguita dalla Lombardia (658), Lazio (59) e Liguria (22).
Con riferimento alla città di provenienza, i fan della pagina appartengono per la maggior parte alle aree più vicine e d'influenza del Parco, con Verbania al primo posto (487) seguita da Milano (368), Domodossola (191), Varese (91), Novara (77) e Omegna (63). Leggi QUI il post completo