Fondo incentivi per smaltimento amianto
Riceviamo e pubblichiamo, una nota in merito alla proposta di istituire un fondo incentivi per lo smaltimento amianto, del Club Forza Silvio di Verbania, che si augura che il Comune di Verbania ripristini risorse per affrontare il problema amianto.
👤 Redazione ⌚ 14 Febbraio 2015 - 15:03 5 commentia-
+
Accetta Francesca, Responsabile Sicurezza, Giustizia, Pari Opportunità del Club Forza Silvio - Forza Italia, porta insieme con la squadra in auge il cuore ed apre gli occhi al problema amianto affinché la memoria dei lavoratori e delle morti da amianto resti viva e spinga a scongiurare ai nostri figli un dolore simile.
E’ fatto noto che si tratta di un materiale altamente cancerogeno, presente nelle coperture in lastre in fibrocemento o cemento-amianto conosciuto soprattutto come “eternit”.
Questo materiale è stato utilizzato fino al 1992 ossia fino a quando con la l.257/92, ne è stato vietato l’uso.
Il primo passo consiste nella“Valutazione dello stato di conservazione delle coperture contenenti amianto”, a seguire con la bonifica, per la quale esistono 3 metodi riconosciuti dalla legge (DM 06/09/94), ossia la rimozione (preferibile ma più onerosa), l’incapsulamento (trattamento della copertura in amianto con vernici incapsulanti applicate secondo una precisa procedura in 3 mani); la sovracopertura (applicazione di una copertura nuova sopra l’esistente in amianto).
All’uopo il privato può rivolgersi all’ASL di zona, Dipartimento di Igiene Pubblica, settore “Medicina del lavoro” qualora vi sia un piccolo quantitativo di lastre in cemento-amianto che è possibile anche smaltire sua sponte, poi il Comune attraverso l’azienda competente territoriale provvederà laddove possibile a proprie spese altrimenti con il lavoro in danno.
Auspicando che presto si legiferi in merito all’obbligo di bonifica dell’amianto, è decisamente meglio muoversi oggi alla luce degli incentivi per le manutenzioni od il miglioramento energetico.
“Avere una copertura ben isolata è l’investimento migliore che si possa fare in quanto è la spesa che consente un rientro dell’investimento in tempi brevissimi, se consideriamo che il calore generato dall’impianto di riscaldamento della nostra casa, sale verso l’alto, ergo, un tetto adeguatamente isolato condurrà ad un notevole risparmio economico; tra gli incentivi è possibile usufruire del 65% di detrazione fiscale dall’intero importo per ogni spesa sostenuta, iva compresa nel caso dei privati. Tuttavia una casa ben isolata ha un valore aggiunto, un valore maggiore sul mercato, minor umidità ed un preservo migliore, ed è l’ideale abitazione per prevenire malanni di stagione e non.”
Alla luce di quanto testè rappresentato, Noi intendiamo rafforzare gli incentivi, a fortiori è necessario che l'Amministrazione Comunale si adoperi per l'inserimento di un fondo risorse nel prossimo bilancio comunale aggiungendo possibilmente sgravi sulla tassa IMU per chi investe nello smaltimento delle coperture in amianto.
Garantire la salute di tutti, è l’impegno primario dell’ente pubblico e significa vivere in sicurezza sia la nostra vita che quella delle future generazioni.
Dott.ssa Francesca Accetta
Commissione Sicurezza e Difesa e Pari opportunità Leggi QUI il post completo