Giornata internazionale della guida turistica
Anche quest'anno, come ogni anno da 26 anni, si svolgerà il 21 febbraio la giornata internazionale della guida turistica: evento al quale anche alcune guide della Provincia di Verbania hanno deciso di aderire mettendo a disposizione degli utenti le proprie competenze e la propria professionalità.
👤 Redazione ⌚ 20 Febbraio 2015 - 20:01 Commentaa-
+
XXVI GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA:
PROGRAMMA EVENTI NELLA PROVINCIA DI VERBANIA
SABATO 21 FEBBRAIO
IL PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE: Ritrovo in piazza del Municipio di Premosello Chiovenda (VB)
In collaborazione con NATURCOOP
INFO E PRENOTAZIONI: 338/6132825; filippopirazzi@naturcoop.it
Partenza ore 9.30: introduzione alla visita e trasferimento con propri mezzi ai piedi della parete rocciosa dove è visibile un contatto tettonico di importanza geologica mondiale (la Moho); trasferimento con propri mezzi a Vogogna d’Ossola (VB), che vanta il titolo di Borgo tra i più belli d’Italia e l’assegnazione della Bandiera arancione del TCI.
E’ centro storico medioevale e sede del Parco nazionale della Val Grande (Palazzo pretorio del trecento, Castello visconteo, Villa Biraghi). Visita del GEOLAB “Luigi Burlini” con la collezione petrografica del Parco naz Val Grande che ha ottenuto recentemente dall’UNESCO il titolo di Geoparco. Segue, salita al villaggio di Genestredo (sopra Vogogna) e da lì, alla Rocca medioevale di Vogogna per sentiero pedestre con difficoltà di tipo turistico (scala CAI). Occorrono della calzature adeguate alla progressione su sentiero escursionistico di montagna. Termine della visita turistica con ritorno alle proprie autovetture (posteggio libero) – ore 12,30
DOMODOSSOLA E IL SACRO MONTE CALVARIO: Ritrovo piazza Matteotti (davanti stazione FS di Domodossola)
In collaborazione con Visita Ossola e Lago Maggiore
INFO E PRENOTAZIONI: 3396946452 – info@visitaossolaelagomaggiore.com
Partenza ore 9.30 : Una passeggiata adatta a tutti, grandi e piccini, nel cuore dell’Ossola. Un tuffo nella storia di Domodossola con il suo borgo della cultura e del Sacro Monte Calvario - Patrimonio dell’Unesco.
Si visiterà Domodossola ed il suo borgo, per poi proseguire verso il Colle Mattarella per una breve passeggiata sulla via Crucis per arrivare al Sacro Monte Calvario e visita guidata. Si consigliano scarpe comode.
DOMENICA 22 FEBBRAIO
LE DIMORE DEL LAGO MAGGIORE: Ritrovo a Stresa, piazza Marconi
In collaborazione con “Guida Lago Maggiore”
INFO E PRENOTAZIONI: 388/7990531 – guida.lagomaggiore@gmail.com
Partenza ore 9.30: Entusiasmante crociera in barca alla scoperta delle dimore che ospitarono nobili, artisti, letterati, regnanti, personaggi dello spettacolo e della politica. Ville incastonate in straordinari parchi che ne preservano la riservatezza, invisibili dalla litoranea, ammirate da un punto di vista privilegiato, nella splendida cornice del golfo Borromeo.
L’escursione verrà confermata solo al raggiungimento di 20 iscritti. In caso di condizioni meteo avverse l’escursione verrà annullata.
Contributo per le spese di trasporto € 10 per persona da pagarsi in loco Leggi QUI il post completo