Salviamo il Paesaggio contro la nuova strada al Montorfano

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA, che si dice contrario al progetto per la costruzione di una nuova strada di accesso nel borgo di Montorfano, presentato ai cittadini martedì 3 febbraio 2015 nella sala consiliare del Comune di Mergozzo.

  
a-
+
Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA prende posizione contro il progetto preliminare del Comune di Mergozzo per la costruzione di una nuova strada nel borgo di Montorfano, presentato il 3 febbraio 2015 in assemblea pubblica presso il municipio.

Si ritiene che una qualsiasi nuova opera di strada carrozzabile all'interno del villaggio sia inutile e irragionevole. Montorfano deve conservare e tramandare inalterata alle generazioni future la sua straordinaria immagine di borgo medioevale, riconosciuta come tale dai residenti e dagli innumerevoli turisti che ogni anno visitano il luogo.

L'abitato di Montorfano, raccolto intorno all'antica Chiesa romanica di San Giovanni, rappresenta una ricchezza di inestimabile valore paesaggistico, culturale, economico, solamente se ne viene mantenuta inalterata l'identità storica. Le risorse economiche disponibili vengano piuttosto utilizzate per un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'intera frazione e dei siti archeologici in essa presenti, ai fini di migliorare il benessere dei residenti e di promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Si propone lo studio di un parcheggio al di fuori dei confini dell'abitato, una regolamentazione e la sistemazione delle precarietà della strada esistente, senza che ciò comporti la modifica dell'attuale tracciato.

Si propone inoltre la sistemazione e il ripristino dei sentieri e mulattiere esistenti, ricreando gli antichi collegamenti pedestri per raggiungere il centro abitato.

Queste opere vengano realizzate nel pieno rispetto delle architetture originali, con modalità costruttive tipiche e mediante utilizzo di materiali in sintonia con il Paesaggio di Montorfano.

La conservazione del borgo di Montorfano non può che passare attraverso uno studio che ne riconosca il valore come bene della collettività, al di sopra delle proprietà private dei singoli.
Leggi QUI il post completo