Il Sindaco di Cannobio precisa sul servizio bus per frontalieri

Riceviamo una nota del Sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella, che precisa sul comunicato stampa inviatoci stamattina dal Comune di Verbania

  
a-
+
Questa mattina abbiamo pubblicato il seguente comunicato del comune di Verbania

Dal comune di Verbania un'ipotesi di servizio bus per frontalieri

Nel primo pomeriggio abbiamo ricevuto questa nota, da parte del Sindaco di Cannobio, che ripubblichiamo senza tagli.

L’incontro è stato organizzato su invito del Comune di Cannobio e non in un luogo imprecisato ma nella sala consigliare del Comune di Cannobio per affrontare il problema del trasporto pubblico sulla linea Verbania – Cannobio – Brissago – Locarno, con priorità all’istituzione di corse dedicate ai lavoratori frontalieri.

E’ stato un primo incontro per analizzare i dati in possesso delle due aziende , le criticità esistenti ( luoghi di lavoro sparsi sul territorio rispetto alle fermate dei bus, turni di lavoro differenziati nei vari settori turistico, sanitario, edile, ecc. ) e che ha permesso ai sindaci presenti di illustrare ai gestori del servizio pubblico le richieste provenienti dai potenziali utenti.

Da qui la proposta di istituire due coppie di corse ( mattina e sera) con un unico abbonamento integrato a costi sostenibili e rivisitazione della fermata di interscambio di Brissago (dall’attuale fermata davanti alle Poste alla piazza del Municipio di Brissago), tra VCO Trasporti e FART, che permetta ai lavoratori della strutture sanitarie di Brissago di raggiungere , senza cambio di vettore, il luogo di lavoro.

Contrariamente da quanto appare nel vostro articolo , tra i Comuni promotori della proposta di servizio bus , allo stato attuale, non c’è Locarno .

La proposta è ora allo studio dei tecnici delle due aziende che riferiranno nell’incontro già programmato presso il Comune di Brissago per lunedì 2 marzo.

Altro tema che ho evidenziato e che coinvolge anche la Navigazione Lago Maggiore e che sarà oggetto di successivi incontri che programmeremo è quello dell’integrazione tra trasporto su gomma e lacuale e la necessità di mantenere i collegamenti via lago, tra Italia e Svizzera, anche nel periodo invernale.

Oggi non sono previste corse nel periodo da novembre a marzo.

Buona giornata
Giandomenico Albertella
Leggi QUI il post completo