Bella zia: Il cous cous "dell'Andrea"

Un piatto tipico della cucina araba alla conquista del Lago Maggiore

  
a-
+
La zia aveva due ospiti a cena ed ha deciso di prendere per la gola uno di questi, Andrea, conquistandolo con uno dei piatti principe della cucina araba che però ha avuto grande successo anche in questa cena sulle sponde del lago. Ora il suo amico proprio non riesce più a farne a meno…. E da allora la ricetta è diventata: il cous cous "dell’Andrea!"

INGREDIENTI (dosi per 3 persone)
220gr di cous cous (circa 70/80 grammi a testa)
100gr di tofu
1 zucchina
1 carota
1/2 peperone
15 ceci
4 pomodorini
1/2 cipolla
un cucchiaino di spezie per cous cous
una noce di burro

Procedimento
Tagliare a pezzetti piccolissimi tutti le verdure ed il tofu, metterle in un pentola con un filo d’acqua e un cucchiaino da caffè di spezie per cous cous e portare l’acqua ad ebollizione, quindi abbassare a fiamma e coprire con un coperchio, durante la cottura se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungerne ancora un po’.
Preparare il cous cous, secondo le indicazioni che sono riportate solitamente anche sulla confezione. La zia ha utilizzato 70g di cous cous per ogni commensale, l'ha messo in una pentola capiente e l'ha sgranato con una forchetta aggiungendo un cucchiaio d'olio, ha portato ad ebollizione 100ml di acqua ogni 70 g di cous cous, quindi l’ha versata sul cous cous ha aggiunto una noce di burro ed ha coperto pre circa cinque minuti. Il cous cous si è gonfiato, dopodiché con una forchetta di legno è stato sgranato nuovamente prima di versalo nella pentola con le verdure per farlo saltare per un paio di minuti.

Servire caldo e "l’Andrea" è contento!

Buon appetito e… bella zia!


Leggi QUI il post completo