Bianconi Azzurra VCO spazio a giovani
Il turno di riposo della Serie C ci permette di approfondire la situazione del settore giovanile della BIANCONI FINSTRAL VCO.
👤 Redazione ⌚ 26 Gennaio 2015 - 07:03 Commentaa-
+
Partiamo dalla Under 19 (96-97-98-99) di Davide Cavagna che nelle prossime due gare (trasferte a Casale Monferrato e Venaria) si gioca il secondo posto nel girone dietro a Moncalieri A, posizione che permetterebbe lo storico risultato della qualificazione all’interzona per l’accesso alle finali nazionali. Attorno al trio Puglioli-Paracchini-Belleri sono cresciute anche altre individualità che permettono al gruppo di sognare l’ambizioso traguardo.
Il gruppo Under 15 (2000-01-02) di Fabio Bertoli e Marco Aragno è attestato a metà classifica nel girone regionale a 12 squadre. Campionato impegnativo sia dal punto di vista tecnico che logistico, sta riuscendo nel compito di far crescere il livello individuale ma anche di reclutare nuove ragazze. Sono oramai infatti ben 20 le ragazze coinvolte negli allenamenti, con diverse nuove adesioni da inizio anno. La crescita tecnica è invece testimoniata dalla presenza di una delle nostre ragazze, Matilde Pontiroli nel giro di “Azzurrina”, il progetto regionale che riunisce le migliori U15 del Piemonte dalle quali si selezioneranno le 12 atlete della squadra per il Trofeo delle Regioni in programma a Roma nel week end di Pasqua.
Infine le più piccole. Sono infatti cominciati i concentramenti provinciali per le ragazze del 2003-04 e seguenti (nella foto quello appena avvenuto ad Arona). Si tratta di ragazzine che svolgono la normale attività nei loro centri minibasket del VCO e Arona, ma che periodicamente si incontrano per allenarsi assieme iniziando a conoscersi, e con loro anche i rispettivi genitori, in previsione della composizione di una squadra U13 nel prossimo anno sportivo. Progetto lungimirante seguito dalla nostra istruttrice Paola Masciaga.
Ma non si esaurisce qui l’attività della squadra del Presidente Mauro Frascarolo. Sono stati avviati i contatti con Centri Diurni e diverse Associazioni disabili del VCO per la composizione di una squadra di BaskIn (Basket Integrato).
In queste prime settimane dell’anno sono cominciati gli allenamenti con un gruppo iniziale che vuole essere la base su cui sviluppare, settimana dopo settimana, questo progetto che riesce, grazie a delle regole particolari, a mettere in campo ragazzi e ragazze con abilità e disabilità diverse. Un progetto a medio/lungo termine magari complicato ma sicuramente appassionante, gestito da Fabio Marzorati coadiuvato, in questa prima fase, da Davide Cavagna e Paola Masciaga ma che cercherà di coinvolgere tutti coloro che vorranno aiutare alla sua realizzazione.
Concludiamo con un importante appuntamento: la serie C giocherà sabato 31 gennaio ore 21.00 al PalaBagnella una partita fondamentale nella rincorsa per il terzo posto. Ospite il Victoria Torino che all’andata vinse 55-43. Vincere non basterà, occorre anche ribaltare la differenza canestri. Abbiamo bisogno del sostegno del pubblico, come di fatto sta avvenendo nelle ultime settimane. Leggi QUI il post completo