Futuro di Villa San Remigio: "passi avanti"

"Dopo l'incontro con l'assessore Parigi, oggi un ulteriore passo è stato fatto nella definizione del futuro assetto di Villa San Remigio, la cui riqualificazione è oggetto di una richiesta di contributo presentata dal Comune a Fondazione Cariplo." Così l'inizio della nota del comune di Verbania.

  
a-
+
Si sono infatti rafforzate le collaborazioni con il Museo del Paesaggio e con Villa Taranto, che costituiscono due elementi portanti per il rilancio dell'offerta culturale e turistica cittadina.

In particolare con il Museo e con la Regione si è' condivisa la scelta di sfruttare la cornice espositiva della villa per l'esposizione di una selezione di opere, legate al contesto culturale e alla figura dei conti Casanova cui si deve la costruzione della villa, e legate al tema del paesaggio, che costituirà l'elemento caratterizzante l'allestimento.

Giardini e paesaggi costituiscono la nostra principale attrattiva, e grazie ad allestimenti mirati, anche multimediali, e alla valorizzazione del ricco patrimonio documentario e fotografico del Museo, si potranno ammirare e comprendere.

L'integrazione del percorso di visita con quello di Villa Taranto completerà l'offerta di quelli che sono considerati i più bei giardini del mondo. Con la riapertura della strada a lago la villa sarà infatti accessibile con un unico biglietto direttamente da villa Taranto.

La prossima tappa sarà infine la riqualificazione del Giardino di Villa San Remigio, ora nelle disponibilità regionali. Piccoli progetti sono stati sinora avviati per la riqualificazione di porzioni del parco distrutto dal tornado, ma sara' necessario sviluppare nei prossimi mesi un progetto di più ampio respiro per tutto il giardino.
Leggi QUI il post completo