“Riconosci la violenza”
Dall’8 al 24 marzo presso il Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Coop, aderiscono alla campagna “Riconosci la violenza”.
👤 WebMaster ⌚ 8 Marzo 2013 - 15:02 Commentaa-
+
Quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Coop – in collaborazione con il Centro commerciale “Le isole” di Gravellona Toce e con l’appoggio della Commissione provinciale per le Pari opportunità e del Comitato Unico di Garanzia della Provincia – promuovono, aderendovi, la campagna “Riconosci la violenza” (www.riconoscilaviolenza.it).
Un’iniziativa che ha come perno la mostra, il cui slogan è "La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli". Allestita dall’8 al 24 marzo presso il Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce (ndr non è previsto un momento d’inaugurazione, la mostra sarà fruibile dalla mattina del prossimo venerdì), la creazione espositiva si gioca sui tantissimi volti femminili che si schiudono al sorriso a fianco di compagni ‘nascosti’, mettendo in primo piano l’appello rivolto a tutti, donne e uomini, a schierarsi contro la violenza e a reagire contro atteggiamenti e retaggi culturali che offendo e feriscono, se non giungono ad annientare fisicamente e psicologicamente.
La mostra sarà poi integrata da due incontri:
- Sabato 16 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, vi sarà un punto informativo presso il “box soci Coop” del Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce (all’ingresso dell’ipermercato Coop), dove chi lo desidera potrà ricevere informazioni e contatti utili relativi ai servizi antiviolenza e antidiscriminazioni del territorio.
- Domenica 17 marzo alle ore 15.30 presso la “Sala dei soci Coop” (Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce, accesso dal parcheggio del piano superiore) si terrà un incontro aperto al pubblico e gratuito dal tema “Riflessioni sul corpo delle donne: l’immagine della donna nella televisione, nella pubblicità e nella cultura italiana”. Saranno proiettati alcuni brevi video per stimolare pensieri e considerazioni e uscire dagli stereotipi legati all’immaginario femminile.
“L’intento dei partner di questa iniziativa è diffondere presso un pubblico ampio e trasversale il concetto che un percorso di uscita da una vita macchiata dalla violenza e dalla paura si può aprire soltanto acquisendo consapevolezza e conoscenza. Aderendo a questo progetto – rimarcano Guidina Dal Sasso, Assessore provinciale alle Pari Opportunità e Claudia Bersani della Direzione Soci e Consumatori di NovaCoop – abbiamo voluto tornare al significato originario della Giornata Internazionale della Donna, scuotendoci un po’ di dosso la patina di superficialità commerciale che in questi anni l’ha appannato.
L’8 marzo è un’occasione per fare il punto sul cammino compiuto e i traguardi ancora da raggiungere, e per rinnovare l’impegno contro le discriminazioni tuttora in atto in tante parti del mondo e la violenza che, come purtroppo sappiamo, è un fenomeno che ci tocca da vicino, acuito da un momento di forte crisi economica, che rende tutti più fragili. La violenza sulle donne va contrastata rinforzando quei valori culturali, che sono il baluardo dei principi di rispetto della persona: questa nostra iniziativa si muove in questo senso”.
Leggi QUI il post completo