Laboratorio Born To Play

Performance in relazione al territorio e al quotidiano a cura di AMBRA PITTONI.

  
a-
+
L’Associazione culturale Mastronauta di Omegna - con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto triennale "Per fare un albero" e con il patrocinio del Comune di Omegna - promuove la seconda edizione di “Born to Play”.


22-23-24 Marzo 2013
12-13-14 Aprile 2013
Orari: ven ore 16-20; sab e dom ore 15-19
Presso: Associazione Culturale Mastronauta – Vicolo Strona, 8 - Omegna (VB)

Azione di arte relazionale urbana che fa perno sull’identità ludica della rodariana Omegna, “Born to Play” si articola nel triennio 2012-2014 rinnovandosi ogni anno con artisti professionisti e con percorsi diversi, ma con la medesima finalità di riconsegnare alla comunità sociale gli elementi su cui ricostruire il proprio senso di appartenenza, attraverso lo stimolo e lo sviluppo del Gioco inteso come potenziale di relazione.

Quest’anno protagonista-tutor di “Born to Play” è l’artista Ambra Pittoni. Borgomanerese di nascita e berlinese di adozione, Ambra Pittoni si è diplomata al liceo artistico di Omegna e in seguito al biennio di pittura all’Accademia di Brera per poi specializzarsi in danza e coreografia contemporanea all’accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Insieme all’artista francese Paul-Flavien Enriquez-Sarano ha fondato “Ze Coeupel”, opera in divenire che si interroga sulle relazioni fra l’individuo e il suo contesto ricercando e inventando nuove inedite modalità di interazione con il pubblico (www.ambrapittoni.com).

Il workshop che Ambra Pittoni dedica a Omegna - intitolato “Born to Play-Performance in relazione al territorio e al quotidiano” - si propone di indagare su come l’immaginario legato a un luogo o a una situazione possa essere espanso e modificato attraverso l’utilizzo di gesti e parole e in seguito condiviso con gli altri in situazioni “quotidiane”. Attraverso una serie di esercizi, azioni e giochi di finzione, tesi a sviluppare la capacità di ”materializzare” immagini rendendo visibile l’invisibile, si arriverà alla creazione di brevi performance e narrazioni. Al termine del workshop, strutturato su due week-end di lavoro, sarà proposta una performance pubblica che coinvolgerà la città di Omegna.
Il laboratorio è a partecipazione gratuita (richiesta la tessera annuale Mastronauta di 10eur) e si terrà il 22-23-24 Marzo e il 12-13-14 Aprile 2013 nei seguenti orari: ven dalle 16 alle 20; sab e dom dalle 15 alle 19. Aperto a tutti, senza limiti di età e senza esperienze precedenti, i posti sono limitati e il termine ultimo di iscrizione è lunedì 18 marzo.
Per info e iscrizioni: info@mastronauta.it

Per approfondimenti:
perfareunalbero.org e mastronauta.it

Uff. Stampa:
Elisabetta Locatelli - eli.locatelli@gmail.com - 338 3227555 Leggi QUI il post completo