Zacchera: Verbania si rialza

Dal sito del comune di Verbania, l'intervento del sindaco sull'emergenza nubifragio e sul ritorno alla normalità.

  
a-
+
È scontato sostenere che una comunità si costruisce anche nei momenti difficili, ma credo che raramente i verbanesi abbiano saputo reagire con volontà e assoluta unità di intenti come in occasione del disastro che sabato 25 ha colpito la nostra comunità.

Nel lavoro profuso durante l’emergenza e nel ritorno alla normalità – che è ancora in corso – Verbania ha mostrato il suo meglio. Grazie a tutti, dalla protezione civile agli assessori, dalle associazioni ai singoli cittadini che hanno magari anche solo aiutato il vicino di casa in difficoltà.

Adesso è il momento di valutare i danni, ma anche di ricominciare subito a sistemare la città. Ci sono tetti, strade e edifici da aggiustare ma dobbiamo purtroppo tener conto che i danni maggiori sono stati per il nostro patrimonio arboreo e ambientale, che impiegherà anni a riprendersi.

Ora stiamo cercando con ordine di fare un inventario il più completo possibile dei danni, delle necessità e delle priorità. Siamo certi che le istituzioni regionali ci daranno una mano, anche perché l’evento è stato eccezionale e non vi è stata alcuna incuria umana. In pochi minuti un fatto meteorologico estremo e imprevedibile ha prodotto danni ingenti che, ne siamo coscienti, ricadrà nel suo peso maggiore sull’Amministrazione comunale e sui singoli cittadini.

Per questo coordineremo nei prossimi giorni iniziative anche specifiche a cominciare – magari già prossimamente – da una giornata di impegno collettivo per una raccolta e pulizia straordinaria della città e di quanto ancora non fosse ancora stato raccolto.

Troviamo insomma la volontà e la forza, pur in un momento di grande difficoltà, di continuare a reagire tutti insieme ed avremo fatto qualcosa di buono soprattutto perché ci sentiremo partecipi ad una collettività che non si è abbattuta ma ha subito trovato la forza di reagire.


Per contattare il Comune: mail.comune.verbania.it Leggi QUI il post completo