SS34: Secondo il Sindaco di Cannero difficile aprire la strada per Natale

Secondo il sindaco di Cannero: "aprire con il senso unico alternato entro il 25 dicembre ha il 50% di probabilità di riuscita"

  
a-
+
Comunicato stampa: frana ss34 in località Cannero Riviera

Credo sia doveroso da parte mia intervenire con un comunicato al riguardo dell'attuale situazione dei lavori e sugli sviluppi previsti per l'immediato futuro.

Purtroppo in queste settimane la situazione del versante ha progressivamente portato alla luce la complessità e la gravità di uno scenario che, nei primi giorni, era possibile solamente ipotizzare.

Per dare l'idea: ogni giorno partono dal cantiere circa 40 camion ( più o meno 600 metri cubi di portata complessiva) di materiale che i rocciatori e il ragno escavatore disgaggiano senza sosta dalla parete.

Come più volte detto l'enorme quantità di materiale prodotto, unito alle difficoltà oggettive del lavoro su questo specifico versante (pendenza eccessiva, impossibilità di impiegare un numero maggiore di uomini e mezzi vista la pericolosità delle operazioni in essere, la presenza del centro abitato immediatamente sotto il corpo di frana), costituiscono le cause che hanno prolungato i tempi di esecuzione dei lavori rispetto alle previsioni fatte nei primi giorni.

Purtroppo l'enorme importanza di una arteria come la ss34 fa si che i danni socioeconomici, provocati da una prolungata chiusura del tratto, siano ormai insostenibili sotto diversi aspetti.

Pertanto credo sia un mio preciso dovere fare un ulteriore sforzo nel tentativo di dare qualche ragionevole certezza a chi, con questo pesante disagio, è costretto a convivere ogni giorno e che quindi ha tutto il diritto di pretendere risposte chiare.

Dopo aver concluso un ulteriore incontro con i tecnici incaricati (nella tarda serata di ieri, Mercoledì 17 Dicembre) posso dire che i lavori proseguiranno con l'obiettivo finale di rispettare il programma stabilito Domenica scorsa ( durante l'incontro con i tecnici e le parti politiche di Regione Piemonte, ANAS, Provincia e Comuni della ss34), ovvero arrivare all'apertura con il senso unico alternato entro il 25 Dicembre. Al momento attuale il raggiungimento di questo obiettivo (visto che non è mia volontà dare ulteriori illusioni) si attesta circa al 50% di probabilità di riuscita. Prometto che faremo tutto ciò che è possibile per rispettare l'obiettivo prefissato e resto disponibile per aggiornare giornalmente sullo stato dei lavori.
Leggi QUI il post completo