Il Giro a Verbania, tra nuovi media e biciclette storiche
Il gruppo Marketing e Comunicazione del Comitato di Tappa, nel corso della sua ultima riunione, ha prodotto molti aggiornamenti sul percorso del prossimo Giro D’Italia a Verbania e Gravellona Toce.
👤 Redazione ⌚ 16 Dicembre 2014 - 18:01 Commentaa-
+
Ecco quali sono i media online che supportano già da oggi il grande evento mediatico e sportivo che avrà il suo clou alla fine di maggio 2015.
http://ilgiroaverbania.info è online e verrà via via ulteriormente popolato di contenuti nelle varie sezioni: viabilità, ricettività, sponsorship.
E’ stato creato un account Twitter (https://twitter.com/IlGiroaVerbania), per iniziare a sviluppare una community di follower, grazie anche al retweet da Gazzetta, RCS.
Il profilo Twitter (unitamente a Google + e Facebook) è inoltre collegato al sito web, in modo che ogni update su quest'ultimo sia automaticamente pubblicato a livello social.
Definiti anche l'hashtag #ilgiroaverbania e la casella di posta elettronica del Comitato Tappa: comitatotappaverbania@gmail.com.
Accresciute ulteriormente le collaborazioni tra i Comuni di Verbania e Gravellona, grazie ai contributi e le proposte dell’Assessore di quest’ultimo, Cristina Franchi: «La collaborazione tra le due Città si concretizzerà anche attraverso l’organizzazione di due mostre da ospitare nelle relative biblioteche cittadine, che saranno realizzate con le ‘preziosità’ del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
A Gravellona sarà visitabile una mostra di biciclette degli antichi mestieri, mentre a Verbania arriveranno le biciclette dei campionissimi del ciclismo. Insieme i due percorsi offriranno ai visitatori l'occasione di fare memoria di una quotidianità che molti non hanno conosciuto (la biciletta del caldarrostaio, dell'arrotino, del fornaio) e anche di vedere le biciclette dei grandi nomi del ciclismo italiano di tutti i tempi: Giovanni Gerbi, Fausto Coppi, Costante Girardengo, Marco Pantani».
Massimo Forni, Presidente del Comitato di tappa e Monica Abbiati, entrambi Assessori di Verbania aggiornano: «A Verbania realizzeremo il progetto BiciScuola - iniziativa di RCS Sport correlata al Giro, rivolta alle Scuole Primarie - con l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale. Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti; i lavori saranno valutati e, a ogni tappa del Giro, dal 9 al 31 maggio 2015, saranno premiate le due classi che meglio avranno raggiunto l’obiettivo del progetto».
Sempre in chiave di valorizzazione culturale si stanno prendendo accordi con una troupe di amatori locali di teatro, che ha in repertorio la piéce “Allez Coppi”, basata sul libro di Brera “Coppi e il diavolo” (Ed. Dalai, 2008) per una sua rappresentazione in Città: aspettando il Giro D’Italia. Leggi QUI il post completo