La consegna delle Good food bags
La castagnata organizzata lo scorso 25 ottobre dalla Biblioteca Civica Ceretti di Verbania e dall'associazione per la diffusione e promozione del vivere sostenibile We Feel Green ha dato i suoi frutti, ora se ne vedono i risultati.
👤 Redazione ⌚ 15 Dicembre 2014 - 16:01 Commentaa-
+
L'iniziativa era stata infatti l'occasione per raccogliere i fondi per l'acquisto delle good food bags da donare alle scuole del territorio, portando nella nostra provincia un progetto promosso da Legambiente. L'idea ha avuto successo, incontrando la generosità di chi ha partecipato alla giornata, adesso si possono distribuire le borse acquistate.
La consegna avverrà il 16 dicembre alle ore 14.30 in biblioteca. L'utilizzo di questi speciali sacchetti consente il recupero del cibo che non viene mangiato durante la mensa, per essere poi consumato in un seconodo momento, oppure a casa. E' uno strumento semplice ma di grande efficacia, perché aiuta i bambini a maturare una nuova e più profonda consapevolezza alimentare, rendendoli consapevoli del grande valore che ha il cibo e dell'importanza di non sprecarlo dandolo per scontato.
La necessità di sensibilizzare i più giovani a queste tematiche diventa ancora più attuale oggi, con l'Expo 2015 alle porte, proprio per arrivare preparati a questo appuntamento e sfruttarlo come occasione di cambiamento delle nostre abitudine e per dare degli esempi virtuosi ai nostri figli.
Martedì 16 alle ore 14.30 in Biblioteca verranno distribuite le good food bags all'Istituto Comprensivo di Baveno con le scuole primarie di Baveno, Feriolo e Oltrefiume e a quello di Intra, con le scuole primarie Tommasetti e Cantelli, che per prime hanno aderito alla Campagna Antisperco.
Saranno presenti l'Assessore alla Cultura, Turismo, Formazione, Pubblica Istruzione, Expo 2015 del Comune di Verbania Monica Abbiati che sostiene l'iniziativa, il Direttore della Biblioteca Civica Ceretti Andrea Cassina, il Presidente di We feel Green Antonia Santopietro, la Presidente della sede locale di Legambiente Circolo del Sole Amelia Alberti, e ovviamente le rappresentanze delle scuole coinvolte e degli alunni.
Verranno inoltre invitati i dirigenti scolastici delle scuole che non hanno ancora aderito all'iniziativa e sarà un'occasione per presentare ed estendere il progetto raccogliendo ulteriori adesioni.
Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510, via email a: verbania@bibliotechevco.it, o visitare il sito: www.bibliotechevco.it, oppure visitare il sito dell'Associaizone We Feel Green all'indirizzo www.wefeelgreen.org. Leggi QUI il post completo