Caffè in Vetta: tre serate con autori di libri di montagna
La Sezione Verbano-Intra del C.A.I., in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica P.Ceretti della Città di Verbania e le Librerie Alberti e Margaroli, organizza la 6^ edizione di "Caffè in Vetta".
👤 WebMaster ⌚ 1 Marzo 2013 - 13:03 Commentaa-
+
Mercoledì 6 marzo 2013 ore 21.00
Guide “Centopiedi” Itinerari Ossolani per tutte le stagioni
Danilo Zanetti Editore
Saranno presenti l’Editore ed alcuni degli autori.
Itinerari magici delle valli della Val d'Ossola descritti con la pura passione di chi, come gli autori di queste guide "Centopiedi" - piccole e preziose compagne di escursione - in montagna si sente in paradiso e alla montagna dedica energie e lavoro ricevendo in cambio l'armonia della natura e il calore e l'amicizia degli incontri.
Mercoledì 13 marzo 2013 ore 21.00
100 salite in bici: Verbano Cusio Ossola, Ticino, Vallese
di Guido Legnani - Alberti Libraio Editore
Sarà presente l’Autore.
Un modo diverso per l'escursionista per salire la montagna è percorrere piste sterrate e agevoli sentieri in bicicletta, con le stesse motivazioni di chi va a piedi e con la soddisfazione di sentire il mezzo meccanico che risponde docilmente all'energia che gli viene trasmessa. Ecco per il cicloescursionista una precisa raccolta di itinerari del Verbano Cusio Ossola, del Ticino e del Vallese, corredata anche delle informazioni tecniche necessarie per affrontare più consapevolmente le fatiche della salita.
Mercoledì 20 marzo 2013 ore 21.00
La scoperta della Val Formazza: Il bacino dell’Hohsand ed i monti che circondano la Frua
di Riccardo Gerla - Edizioni Tararà.
Presenta Erminio Ferrari.
I monti dell'Ossola, tra i quali si snodano i sentieri che spesso percorriamo, sono stati esplorati, più di cento anni fa, da infaticabili pionieri, tra i quali il milanese Riccardo Gerla fu protagonista assoluto. Oltre all'attività prettamente alpinistica, effettuata quasi sempre in coppia con Lorenzo Marani, prima guida ossolana, svolse anche un'intensa opera di documentazione a carattere storico-geografico poi riportata minuziosamente sulle pagine del Bollettino del Club Alpino Italiano. La monografia qui presentata è considerata uno dei sui migliori saggi il cui valore rimane ancor oggi inalterato.
Leggi QUI il post completo