Festeggiamenti di natale a Cossogno
Riportiamo il programma eventi del Comune di Cossogno del periodo compreso tra Dicembre e Gennaio.
👤 Redazione ⌚ 5 Dicembre 2014 - 13:01 Commentaa-
+
SABATO 6 DICEMBRE 2014 h 20:00
IMPOLENTIAMOCI
Cena benefica a cura dell’Associazione Cuori Di Donna presso il Salone Parrocchiale di Cossogno dalle ore 20:00.
A seguire Tombolata!! L’incasso contribuirà al progetto “100% Solidarietà 2014”. Prenotazione Obbligatoria ENTRO martedì 2 dicembre. Per info e prenotazioni: DEBORA FONIO 346 5757839
DA DOMENICA 7 DICEMBRE A SABATO 10 GENNAIO
SPAZIO DIFFUSAMENTE: Il Viaggio
Mostra Fotografica presso Acquamondo di Cossogno all’interno della manifestazione “Appunti di Viaggio”; inaugurazione in concomitanza con il pomeriggio naturalistico previsto dalle ore 14:30 alle ore 17:30 di domenica 7 Dicembre.
Espongono:
DAVID FATTIBENE - Uno sguardo sulla Cina
MARTINA LIVORNO - Il mio viaggio, la mia vita
STEFANO SACCHELLI - Kenia
DOMENICA 7 DICEMBRE e DOMENICA 21 DICEMBRE
DOMENICHE NATURALISTICHE all’Acquamondo per bambini dai 6 ai 14 anni, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
-DOMENICA 14 DICEMBRE h 15:45
PAROLE E PROFUMI di NATALE- ingresso libero
ore 15:45 presso la Biblioteca Comunale.
Dopo Santa Lucia...un pò di racconti! Giorgio Borghini intrattiene adulti e piccini con storie natalizie d’altri tempi. Cannella, poesia e la gioia dello stare insieme... prepariamoci al Natale!
-SABATO 20 DICEMBRE 2014 h 15:45
HANSEL e GRETEL - ingresso libero
Vi aspettiamo alle ore 15:45 presso il salone Parrocchiale di Cossogno per un pomeriggio all’insegna dei racconti e del divertimento: Dinosauro Teatro porterà in scena HANSEL e GRETEL, la famosa fiaba dei Fratelli Grimm.
A seguire previsti dolcetti per tutti i bimbi e cioccolata calda per tutti dalle ore 1700 circa presso il Bar Ristorante Donna Francesca di Enrica Bottacchi. Si ringraziano per la preziosa collaborazione il Gruppo Sportivo Cosognese e il Bar Ristorante Donna Francesca.
DI NATURA ARTISTICA - BIBLIOTECA IN MOSTRA!
Da Domenica 21 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015 la Biblioteca di Cossogno ospita le opere di Sonia Piozzi e Luciana Grassi: vi aspettiamo Domenica 21 Dicembre 2014 alle ore 17:00 per l’inaugurazione e per un rinfresco offerto dal Bar Ristorante Donna Francesca di Enrica Bottacchi. ORARIO APERTURA: sarà possibile visitare la mostra e conoscere le artiste tutti i giorni con orario 16:00/17:30 e domenica anche 10:00/12:00. Per gli orari completi vi invitiamo a visionare l’orario esposto in Biblioteca.
MERCOLEDì 24 DICEMBRE
ore 15:00 SANTA MESSA di Natale a Cicogna
ore 22:15 MESSA DELLA SANTA NOTTE a Cossogno
Anima la Corale di Cossogno. Scambio di auguri sul Sagrato: cioccolata, vin brulè, panettone e pandoro! Vi invitiamo ad ammirare il magnifico Presepe realizzato da Lino Feliciani di fianco all’altare della Chiesa di San Brizio.
GIOVEDI' 25 DICEMBRE
ore 9:00 SANTA MESSA di Natale ad Ungiasca
ore 10:00 SANTA MESSA di Natale a Cossogno
VENERDI' 26 DICEMBRE
S. STEFANO-FESTA DEL TOC a Cossogno
ore 10:00 SANTA MESSA-Celebrazione Candele
ore 15:00 Celebrazione del “TOC”. Proclamazione delle persone insignite con il “TOC DE CUSOGN”.(La consegna avverrà nel mese di Febbraio presso l’Agriturismo Villa Cresta di Cossogno.)
MARTEDI' 6 GENNAIO
BEFANE VOLANTI a cura dell’Associazione “Cuori di Donna”.
Dalle ore 14:00 il paese si anima e ospita bancarelle, befane e tante sorprese per un’Epifania speciale!
IL LUPO, LA LINCE e L’ORSO - Domenica 7 Dicembre
Proiezioni, giochi e laboratori creativi per scoprire tutto sui grandi carnivori che stanno ricolonizzando le Alpi.
INVERNO: TEMPO DI MANGIATOIE - Domenica 21 Dicembre
Laboratorio dedicato al riconoscimento degli uccelli che visitano i nostri giardini e alla costruzione, con materiali di riciclo, di mangiatoie utili a nutrirli durante la stagione invernale.
Costo 5,00€ a partecipante; i bambini dai 4 ai 6 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Per informazioni e prenotazioni:
tel 0323 468505 - cell. 330 224528
email info@coopvalgrande.it
sito www.parcovalgrande.it
NATALE DIFFUSO 2014
Dall’8 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015 Cossogno diventerà il paese più colorato che ci sia: presepi di qualsiasi fattezza o misura, addobbi floreali, alberi dalle fronde luminose, luci intermittenti, balconi decorati...
DATE SFOGO ALLA VOSTRA FANTASIA E RENDETE LE
VOSTRE ABITAZIONI E LE VIE ATTIGUE PIU’ NATALIZIE
CHE MAI! Gli addobbi più belli e suggestivi verranno fotografati e
pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Cossogno e di
Diffusamente.
SABATO 13 DICEMBRE e SABATO 10 GENNAIO h 21:00
VIAGGIATORI IGNORANTI
Serate di lettura presso l’Acquamondo all’interno della manifestazione “Appunti di Viaggio” a cura de I Viaggiatori Ignoranti: fotografi, blogger, amici del Comune di Cossogno e di diffusamente che ci introdurranno in un viaggio tra storia e racconti spaziando dalla Val Grande al lago d’Orta.
Un pò di storia...La festa del toc
Ogni anno a Cossogno, nel giorno di Santo Stefano, si celebra la “festa del toc”. I grossi pani di segale, recati all’altare dai discendenti delle famiglie che un tempo erano tenute a fornirli, vengono benedetti e spezzati, perchè tutti possano averne un tozzo, in dialetto, un “toc”. La distribuzione del pane ha origini antichissime. Ne parla una pergamena del 1328, conservata nell’archivio parrocchiale di Cossogno, ma si presume che l’elemosina del pane avvenisse già nel Duecento. Molte persone vincolavano in perpetuo alcuni terreni all’elemosina del pane per i poveri, per garantirsi la salvezza dell’anima “pro remedio anima”. A volte i terreni venivano lasciati al Comune che provvedeva ad affittarli ed a riscuotere in natura l’equivalente dell’affitto, misurato in libbre di pane o boccali di vino. A far rispettare l’obbligo del “legato del pane” ed a distribuirlo erano preposti i “delegati”, un tempo nominati dal Comune, che costituiscono la “commissione del pane”. La distribuzione avveniva, ed avviene ancora oggi, a tutti coloro che convenivano alla chiesa di San Brizio, per assistere alla cerimonia.
Leggi QUI il post completo