In Piemonte precipitazioni intense fino a lunedì

Un bollettino dell'ARPA Piemonte preallerta rispetto a delle forti precipitazioni in arrivo nei prossimi giorni. Maggiormente colpito sarà il sud del Piemonte e la Liguria.

  
a-
+
La persistenza oggi e nei prossimi giorni di un profondo minimo di pressione che dalla penisola Iberica si muove lentamente verso il Mediterraneo causa l’occorrenza di precipitazioni intense sul Piemonte.

Oggi, 28 novembre, le zone maggiormente interessate dai fenomeni saranno le aree appenniniche al confine con la Liguria, dove sono attese anche celle temporalesche e, dal tardo pomeriggio, le aree settentrionali della regione, in particolare Verbano, Biellese, alto Vercellese, Canavese.

Domani i flussi atmosferici si disporranno dai quadranti orientali, causando precipitazioni continue ed intense sulle zone pedemontane occidentali, dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri. Ancora saranno possibili nel pomeriggio alcuni temporali sulle zone al confine con la Liguria di Ponente.

Nella giornata odierna il Centro Funzionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori a confine con la Liguria e sulla fascia montana occidentale del Piemonte.

L’evoluzione sarà da seguire attentamente nei prossimi giorni in quanto domenica e lunedì permarranno intense correnti orientali umide sul Piemonte, che interesseranno maggiormente le aree del Torinese e Cuneese. Lunedì i fenomeni sono previsti in progressiva attenuazione.

Le valutazioni del Centro Funzionale saranno pubblicate come di consueto sui canali istituzionali dell’Agenzia.
Leggi QUI il post completo