Ascona-Venezia in barca passando per Intra
Sabato, 18 agosto alle ore 9.30 dal lungolago di Ascona (presso il vecchio porto), partiranno i tre equipaggi del trekking culturale “Ascona-Venezia in barca”.
👤 WebMaster ⌚ 17 Agosto 2012 - 00:00 Commentaa-
+
Il 2012 è l'anno dedicato alle energie rinnovabili ed in particolare alle vie d’acqua. Per percorrere i quasi 700 chilometri che separano Ascona dalla Serinissima, i turisti d’acqua ci metteranno 8 giorni. Il progetto è nato sotto il patrocinio del Forum Lago Maggiore.
“Una sfida che si ripete ogni anno dal 2009, ma che non perde di fascino” annuncia Claudio Rossetti, promotore del trekking turistico-culturale “Siamo i primi che offrono un viaggio culturale sulla storica via che collega il Lago Maggiore alla laguna veneta e all’Adriatico”.
Dopo aver lasciato il lungolago di Ascona gli equipaggi affronteranno per 80 chilometri il Lago Maggiore, passando da Cannobio, Cannero e
Intra. Dopo una prima sosta alle Isole Borromee, il gruppo si fermerà a Sesto Calende per la notte. Dopo aver superato le chiuse, si proseguirà all’interno del Parco del Ticino a bordo di canoe e in sella a biciclette lungo il Naviglio.
Durante la discesa verso Venezia il gruppo farà tappa nelle principali città lungo il fiume Ticino e Po: la bellissima città universitaria di Pavia con il suo Ponte coperto e il Castello Visconteo, Cremona del Torrazzo e dei violini, Ferrara, città dell’arte e capitale della bicicletta e Chioggia, la piccola Venezia affacciata sul mare. Sabato 25 agosto, dopo aver affrontato l’ultimo tratto della laguna, la flotta farà la sua entrata trionfale in Canal Grande. Un momento indimenticabile che farà dimenticare tutte le difficoltà incontrate durante il viaggio.
Leggi QUI il post completo