M5S: "Saitta sconfessa i sindaci del territorio. c'e' lo zampino di Reschigna"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Movimento 5 Stelle sulla sanità piemontese

  
a-
+
BONO – ANDRISSI (M5S): “OSPEDALI, SAITTA SCONFESSA I SINDACI DEL TERRITORIO. C'E' LO ZAMPINO DI RESCHIGNA?”.

L'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, rispondendo oggi ad un'interrogazione del Consigliere Davide Bono, ha affermato che non vi è ancora alcuna certezza per quanto riguarda la riorganizzazione ospedaliera nel VCO, non solo per quanto riguarda la localizzazione dell'unico DEA, ma anche delle collegate discipline e delle ricadute in termini economici e di assistenza sanitaria.

Di fatto Saitta sta sconfessando l'orientamento espresso da quattro sindaci su cinque (Componenti del Consiglio di rappresentanza dell'Assemblea dei Sindaci dell'Asl) che erano propensi al mantenimento dell'ospedale di Domodossola come DEA di primo livello sulla base di motivazioni tecniche ed economiche. Motivazioni che noi non abbiamo potuto conoscere e discutere.

E' piuttosto strano che l'assessore non accolga le preferenze del territorio espresse attraverso il voto dei sindaci. Noi restiamo convinti che debbano e possano restare entrambi i DEA attivi, mentre si possa riorganizzare l'allocazione delle discipline in modo da valorizzare le rispettive eccellenze. Nel frattempo potenziare il territorio ed iniziare l'individuazione della sede per la progettazione immediata e futura realizzazione dell'ospedale unico del VCO.

La sensazione è che la posizione ambigua dell'assessore sia fortemente condizionata dai soliti “cacicchi”. Forse Saitta non vuole dare un dispiacere al collega Reschigna, vicepresidente della Giunta nonché assessore al bilancio, e cittadino proprio di Verbania...

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte
vicepresidente commissione sanità

Paolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte
Leggi QUI il post completo