Quinto Open–Day delle Biblioteche del VCO
La Biblioteca Civica A. Zapelloni di Stresa organizza la quinta edizione dell'Open Day delle Biblioteche del Verbano Cusio Ossola domenica 23 novembre dalle 15.00 alle 18.30 presso la Palazzina Liberty di Via De Amicis 16.
👤 Redazione ⌚ 18 Novembre 2014 - 07:03 Commentaa-
+
Oltre a cibo e ambiente, che sono gli argomenti prescelti come filo conduttore per l'open day di quest'anno, verrà presentato il progetto del "Libro parlato lions", un'iniziativa del Lions Club Arona - Stresa che tra i suoi settori storici di intervento annovera quello di servizio ai non vedenti e per questo è anche soprannominato ”la società dei visionari”. Si tratta di un servizio a disposizione di non vedenti, dislessici o di chi ha difficoltà specifiche nella lettura.
La finalità dell'incontro è di fare conoscere l' Audiobiblioteca, gestita dal Lions Club di Verbania, di promuoverne l’utilizzazione e di portarla a conoscenza di famigliari ed educatori. L' Audiobiblioteca è proposta come sostegno compensativo per chi può trarre benefici dall’accompagnamento in esercitazioni di lettura, sia di testi di gradevole e formativo contenuto che di testi scolastici.
Nell’incontro saranno presentati esempi di testi letti da Rossana Girotto, attrice, scrittrice e giornalista di Sesto Calende che verranno registrati e fatti ascoltare. Verrà inoltre illustrato come si diventa donatori di voce e le modalità di accesso, facile e gratuito, all’Audiobiblioteca a cui si può accedere anche dalla Biblioteca di Stresa. Ad illustrare l'iniziativa sarà l'ingegner Giuseppe Bormida referente del Lions Club Arona - Stresa.
Segue alle 17 la presentazione del GAS (Gruppo Acquisto Solidale) di Stresa/Baveno a cura di Paola Boni, Pia Gallo e Franco Borghetti. I Gruppi di Acquisto Solidali sono associazioni spontanee che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo). Scelgono dei fornitori possibilmente bio, nelle vicinanze, che siano anche etici sia nel rapporto col personale oltre che con il prodotto trattato.
In genere vengono acquistati verdure, olio, pasta, riso, farina, caffè, legumi, arance e quanto viene proposto di volta in volta. Funzionano tramite e-mail: c’è un referente per ogni ordine che si incarica di tenere i contatti col fornitore, avvisa quando il prodotto arriva, e si occupa della consegna fissando il giorno e l’ora.
A partire dalle 17.30 presentazione del libro: “VE-GOLOSI: Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani" edito da Gribaudo, con Federica Giordani. A seguire showcooking e degustazione con lo chef Cristiano Bonolo, specialista in cucina vegana.
Vegolosi.it, magazine online di cucina e cultura vegetariana, vegana, nasce dalla volontà di tre giornaliste under 35, un grafico e un food blogger appassionati di cucina per creare un punto di riferimento per chi, avendo scelto di non mangiare carne come loro, cerca spunti, ricette, informazioni e consigli per vivere i piaceri della tavola con creatività e allegria. Fantasia, sapore, gioia di cucinare e mettersi a tavola rappresentano i cardini del progetto, che si propone di sfatare un mito: troppo spesso, infatti, i concetti di cucina vegetariana o vegana sono stati assimilati a tristi mix di verdure punitive, biscotti insapori e scarso estro nella preparazione delle pietanze.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Lions Club di Arona - Stresa, il GAS di Stresa - Baveno, media partner è Asso Vegan, l'Associazione vegani italiani. Durante l’intero orario di apertura : bancarella del libro usato.
Per informazioni: Biblioteca di Stresa, Via Principessa Margherita, 58; tel. 0323 31917;
stresa@bibliotechevco.it Leggi QUI il post completo