Zacchera: Viabilità, dall’Anas scelte incomprensibili

«Noto un atteggiamento non collaborativo da parte dell’Anas e me ne rammarico». Così afferma il sindaco di Verbania, Marco Zacchera, in una nota di protesta scritta al compartimento regionale dell’Anas e alla prefettura.

  
a-
+
Il primo cittadino critica la nuova segnaletica scelta per l’incrocio di via XX Settembre (strada che dalla statale 34 sale alla frazione Cavandone) che ha modificato la viabilità introducendo, per chi scende da Cavandone, l’obbligo di svolta a destra fino alla località Tre Ponti, dove è possibile invertire la marcia e dirigersi verso il centro abitato di Verbania.

«Una scelta presa dall’Anas senza neppure informare o discutere con il Comune – insiste Zacchera –, in contrasto con quanto la stessa società aveva scritto solo un mese fa, che non tiene conto delle necessitò dei residenti e che, per esempio, ritarderà perfino la corsa dello scuolabus».

Il tratto in questione non è infatti comunale, ma di competenza dell’ente stradale
«che anche in molte parti della città ha tracciato segnaletica orizzontale senza tener
conto degli accessi», mette in evidenza l’assessore alla Viabilità, Gian Maria Vincenzi.

«Un atteggiamento che si accompagna all’annuncio della bocciatura del nostro progetto per l’illuminazione della statale (già finanziato) dalla crociera di Fondotoce al cimitero per presunti motivi di sicurezza – conclude l’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Pella –. Una bocciatura che arriva dopo aver atteso quattordici mesi per avere un parere. Sono davvero scelte di difficile comprensione». Leggi QUI il post completo