Precipitazioni su tutta la regione nel verbano il primato
Le precipitazioni nelle ultime 12 ore sono state di debole o localmente moderata intensità su tutta la regione. Questo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, che indica nel Verbano la zona in cui si è registrata la maggior quantità di precipitazioni.
👤 Redazione ⌚ 10 Novembre 2014 - 10:42 Commentaa-
+
I valori più significativi si sono registrati sul Verbano, Biellese, Vercellese e Novarese in particolare a Someraro (VB) 63 mm, Trivero (BI) 56mm, Cellio (VC) 50mm e Nebbiuno(NO) 52mm.
La quota neve si mantiene intorno ai 2000m.
I livelli idrometrici dei corsi d’acqua del reticolo principale si mantengono stazionari ed al di sotto delle soglie di attenzione. Attualmente è stabile anche il livello del Lago Maggiore (5,32 metri, valore di circa 30 cm al di sopra della soglia di attenzione).
Nelle prossime 12 ore sono previsti incrementi dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale del Toce e del Sesia a nord e del Tanaro, della Bormida e dello Scrivia a sud con valori al di sotto delle soglie di attenzione.
Previsioni
Si prevede una intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore a causa del transito della fase più attiva della perturbazione. Attese piogge anche forti tra Biellese e Verbano, nonché sul tratto appenninico al confine con la Liguria di centro-levante per il transito dei sistemi temporaleschi in arrivo dal Genovese. Dalle ore pomeridiane si attende un’attenuazione dei fenomeni su tutti i settori, ma rimarranno persistenti su valori localmente forti sul Verbano. (ARPA)
Leggi QUI il post completo