Il CNR‐ISE di Verbania fa innovazione con le PMI
L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, in quanto parte di un consorzio costituito da imprese private (PMI) ed enti pubblici di ricerca, ha ottenuto il finanziamento di un progetto sottoposto alla Regione Piemonte.
👤 Redazione ⌚ 9 Novembre 2014 - 09:16 Commentaa-
+
Il progetto rientra nel quadro del “Bando Regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet of Data – IoD”, promosso su fondi comunitari per lo sviluppo regionale (POR‐FESR 2007‐2013).
Il consorzio, coordinato da e‐Cube S.R.L. di Torino e comprendente altri sei partner, ha elaborato il progetto denominato PITAGORA (Piattaforma Interoperabile Tecnologica per l'Acquisizione, la Gestione e l'Organizzazione dei dati Ambientali), che intende sviluppare un sistema di gestione sostenibile e salvaguardia dei bacini idrografici, quale supporto ai decisori ed ai gestori della risorsa idrica, appoggiandosi fortemente sulle componenti ICT (Information and Communication Technology) e sull’Internet of Data.
Nell’ambito del progetto, l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR si occuperà di individuare i sensori ambientali adatti ai diversi contesti e fornire la propria consulenza scientifica alle PMI impegnate nella progettazione delle infrastrutture hardware e software per il rilevamento e la trasmissione dei dati ambientali.
Alla base della costruzione progettuale vi è la consapevolezza che conoscere le risorse ambientali di un dato territorio, in riferimento alle loro caratteristiche e alla loro evoluzione nel tempo, è di primaria importanza nell’impostazione di uno sviluppo realmente sostenibile.
Maggiori saranno le conoscenze “ambientali”, migliori saranno le possibilità di sviluppare attività che portino vantaggi economici, culturali e scientifici per l’intero territorio del Verbano‐Cusio‐Ossola, caratterizzato da una forte vocazione turistico‐ricreativa, ma anche vulnerabile dal punto di vista idrogeologico: la possibilità di rendere disponibili in tempo reale dati meteoidrologici diventa cruciale per la gestione di eventuali emergenze.
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti siti internet:
CNR ISE:
http://www.ise.cnr.itPITAGORA:
http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=3086 Leggi QUI il post completo