Cannero: nasce il nuovo parco degli agrumi
Sarà inaugurato il 17 marzo, in occasione dell’annuale mostra, il nuovo Parco degli Agrumi di Cannero Riviera. L’inverno mite ha portato tanti frutti sui rami dei 38 alberi piantumati, tutti esemplari antichi o particolari, selezionati attraverso uno studio in collaborazione con i ricercatori del dipartimento di Scienze Arboree dell’Università di Torino.
👤 ⌚ 27 Gennaio 2012 - 10:06 Commentaa-
+
Nel cuore del Parco, la “Baitina”, un rudere ristrutturato in allestimento proprio in queste settimane, punto di informazione con la proiezione di video dedicati alla storia e alle peculiarità degli agrumi di Cannero. Il Parco gode di una posizione panoramica privilegiata sul lago e si trova alle spalle del Centro remiero. E’ stato creato attraverso la realizzazione di due terrazze con muri a secco.
spiega il sindaco di Cannero Maria Pia Bottacchi. La stessa ripercorre l’iter che ha portato alla realizzazione della struttura, un proseguimento di quel parco creato un lustro fa e dedicato alle opere dello scultore Cotti. L’intervento è stato fortemente voluto dal Comune ed è stato sostenuto da Regione Piemonte e Comunità Montana. Per la gestione, l’amministrazione Bottacchi ha chiesto la collaborazione della rete museale. . Il parco invece è sempre aperto e a deterrente di eventuali atti vandalici è stato già installato un sistema di videosorveglianza. Leggi QUI il post completo