Immovilli risponde su parcheggio CEM e VCO Servizi

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Michael Immovilli, Consigliere Comunale Verbania di Forza Italia, in risposta al comunicato di Davide Lo Duca, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, riguardante le polemiche su parcheggio CEM e VCO Servizi.

  
a-
+
In commissione bilancio di martedi' 28 ottobre ho sollevato delle osservazioni in merito alla 3 variazione a bilancio. Entrando nel merito la mia contrarietà verteva sui costi di progettazione e sulla direzione lavori del PARCHEGGIO CEM. L' Amministrazione Marchionini non ha deliberato un PROGETTO DI FATTIBILITA' del opera parcheggio CEM che viene stimata per un importo di un milione 800 euro.

Ho inviato agli uffici comunali un nota nella quale chiedo ai revisori dei conti di esprimere un parere sulla regolarità amministrativa dell'iter opera pubblica PARCHEGGIO CEM. che vi allego qui di seguito:

SPETT:

Al Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Verbania

Questa sera l'Amministrazione Comunale ha deciso di impegnare 167.500 euro per la progettazione e la direzione lavori del parcheggio CEM.

Preso atto che:

Questa Amministrazione vuole realizzare il parcheggio del CEM (in zona EX PADANA GAS)

Rilevato che:

Ad oggi L'Amministrazione e il Comune di Verbania NON hanno un progetto del "Parcheggio CEM"

Sottolineato che:

E' necessario per poter impegnare - risorse in progettazione e direzione lavori-, l'Amministrazione comunale deve avere approvato in GIUNTA un "Progetto DI FATTIBILITA' DEL OPERA" del progetto denominato PARCHEGGIO CEM.

Ricordato che:

L'Opera Pubblica deve essere necessariamente inserita del piano triennale delle OPERE PUBBLICHE 15/17.

Si solleva:

Per assegnare il progetto deve essere nell'annualità 2015.
Mentre oggi è nel 2016.

Rimarcato che :

L'intera opera - PARCHEGGIO CEM - deve essere interamente finanziata nelle previsioni di Bilancio per il 2015.

Visto che :

Ad oggi non vi è un "PROGETTO DI FATTIBILITA'" del OPERA denominata PARCHEGGIO CEM

Ritenuto

Sollevare nell'interesse del Ente Comune di Verbania l'anomalia amministrativa

Ricordato che:

Le normative e l'iter per la realizzazione delle opere pubbliche

VISTO

lA DELIBERA NELLA QUALE SI SCRIVE CHE LE RISORSE NON SONO ANCORA "ACCERTATE"
L'IMPORTO DEL PARCHEGGIO CEM (1.8000).

CHIEDE

Un parere di regolarità alla procedura in merito ad - osservazione PARCHEGGIO CEM -(progettazione e direzione lavori).

Se in mancanza di quanto sopra, come si possa procedere per regolarizzare ogni procedura imposta dall'ordinamento degli Enti Locali.

------------------------------------------------------------------------------------

L' Amministrazione Comunale Marchionini non si presenta in Commissione Lavori Pubblici dove si era parlato del "CEM", e nella Commissione Bilancio scopriamo che vogliono impegnare risorse in progettazioni per il PARCHEGGIO CEM senza avere approvato un progetto di fattibilità dell'opera, tagliando le manutenzioni stradali, e va inoltre aggiunto che per realizzare ciò si vuole abbatere la ex PadanaGas oggi utilizzata dai Servizi Sociali del Verbano per le attività rivolte ai più giovani.

Si continua ad esporre il Comune di Verbania a futuri impegni senza avere prima accertato l'entrata, e cosa ancora più grave, non avere seguito l'iter delle procedure amministrative correttamente.

In quanto alle recenti affermazioni del Consigliere Comunale del PD Lo Duca, egli si dimentica che in Consiglio Comunale avevo proposto che la società VCO SERVIZI il Comune di Verbania deteneva il 44% delle azioni, fosse il mezzo per la quale si favorissero politiche per il LAVORO portando in dote vari servizi comunali quali ad esempio il Verde Pubblico (500.000 euro annui) suddividendolo in lotti per favorire le aziende di Verbania e del comprensorio, inoltre inserire la gestione del settore "CASA" ponendo fine alla convenzione con ATC di Novara che non ha sosrtito vantaggi per l'Ente e per il cittadino, favorendo la ricollocazione dei 15 dipendenti di SAIA.

Per restare in tema di servizi erogati dal Comune di Verbania indirizzare a VCO SERVIZI la gestione del settore delle PULIZIE degli immobili comunali, evitando la gara europea per un milione di euro, strutturando il servizio con le aziende o cooperative le cooperative sociali lavoro. Va ricordato che è anche possibile riacquistare titolarità nelle vari partecipate vedi ACQUE NORD, permettendo la gestione delle manutenzione e degli investimenti per la riqualificazione degli impianti del ciclo idrico, garantendo lavoro con appalti alle ditte del VCO.

In quanto a SAIA il consigliere LO DUCA si dimentica che il COMUNE DI VERBANIA è ente azionario di SAIA per il 10% e se la liquidazione messa in atto con lo scioglimento di VCO SERVIZI andasse nella direzione di dover far fronte ai debiti di SAIA il Comune di Verbania si troverebbe a dover pagare il 10% del debito di SAIA che ad oggi pare ammonti a 25 milioni di euro. Si tace sul fatto che con questa operazione di chiusura di VCO SERVIZI il Comune di Verbania ha dovuto far fronte a una perdita netta (debito SAIA) del 2013 di circa 440.000 pari a 1.000 euro per 100 azione del Comune di Verbania.

Consiglio al consigliere LO DUCA e a tutto il PD di venire in Consiglio Comunale e adoperarsi per migliorare lo stato delle cose, e non ratificare le scelte dannose di terzi. Con la gestione demandata dalle risorse in capo ai Comuni gestori, VCO SERVIZI poteva, sperimentando di fatto una "gestione d'aria vasta", risolvere il PROBLEMA degli appalti della GESTIONE del PIANO NEVE in capo alla Provincia DEL VCO.

Michael Immovilli
Consigliere Comunale Verbania
Forza Italia
Leggi QUI il post completo