Parco Ticino Lago Maggiore progetto per ciclostrada
Firmato a Galliate il protocollo di collaborazione fra Parco del Po e collina torinese, Parco del Ticino e Lago Maggiore e Associazioni irrigue Est e Ovest Sesia per la promozione del progetto della ciclostrada del Canale Cavour e il collegamento Torino Milano in bicicletta.
👤 Redazione ⌚ 4 Novembre 2014 - 09:02 Commentaa-
+
In occasione del meeting del 31 ottobre scorso svoltosi a Galliate nel quale sono stati condivisi e presentati i materiali di comunicazione di report dell'evento Explorando 2014, è stato firmato il protocollo di collaborazione che sancisce la prima partenrship fra i soggetti del territorio che hanno collaborato in questi anni per la promozione dell'idea progetto.
Al fine di evidenziare l’avvenuta sperimentazione delle iniziative nonché la messa in rete degli Enti coinvolti e dei relativi territori sono stati proiettati:
Il video "Explorando 2014 dalla Mole al Duomo" realizzato da Paolo Biano – Associazione Irrigua Ovest Sesia.
Il Report Explorando 2014 realizzato da Marco Borrelli e Fiorella Ferrero.
Il video dell'evento Experimentando, report dell'evento svoltosi dal 6 al 9 settembre discesa in barca da Arona a Venezia di RAI EXPO a cura del Parco Ticino Lago Maggiore
Il protocollo prevede la costituzione di un comitato fra i 4 soggetti che darà vita ad una serie di iniziative ed attività che saranno anche promosse attraverso un sito web dedicato di cui a breve daremo informazione.
“Soddisfatto per aver raggiunto questo primo traguardo – dichiara il Commissario del Parco del Ticino e Lago Maggiore Marco Mario Avanza – che avviene in un momento importante in prossimità dell’appuntamento di EXPO 2015 alfine di cooperare per concretizzare il progetto della ciclostrada del Canale Cavour”
Inoltre sono stati presentati anche i primi programmi degli eventi denominati miniExplorando, che permetteranno di vistare in occasioni mensili i diversi territori coinvolti dal progetto di promozione.
Inoltre nell'incontro si è convento che nei prossimi mesi si avidi una collaborazione strutturate con le 3 Aziende ATL coinvolte (di Torino, Novara e Vercelli), per sviluppare un progetto di promozione integrato che accompagni gli eventi di promozione del progetto.
All'incontro hanno anche partecipato i rappresentati di FIAB Italia che hanno portato il loro contributo importante e con i quali gli enti stanno avviando un protocollo di collaborazione per le attività del 2015.
I rappresentati degli enti coinvolti, Il Commissario del PARCO TICINO PIEMONTESE e del LAGO MAGGIORE Dr. Marco Mario Avanza, il Commissario de PARCO DEL PO E COLLINA TORINESE Sig. Giorgio Albertino, il Presidente Dr.Giuseppe Caresana di ASSOCIAZIONE D'IRRIGAZIONE EST SESIA, e il Presidente Dr.Ottavio Mezza dell'ASSOCIAZIONE D'IRRIGAZIONE OVEST SESIA, hanno convenuto che è stato raggiunto un traguardo importante che dimostra come sul territorio fra istituzioni che apparentemente hanno avuto anche posizioni diverse nel passato nel dialogo sul tema della gestione della risorse irrigua e idrica, sia possibile invece costruire percorsi comuni di collaborazione. Leggi QUI il post completo