Verbania vista dal Giappone

Verbania riceve le attenzioni del Nikkei Research Institute di Tokyo, un Istituto che corrisponde all’incirca al nostro Sole 24 Ore.

  
a-
+
Dopo che alla nostra Città è stato assegnato il premio come vincitrice del XXI° Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente - nei giorni scorsi a Torino alla "Seconda conferenza nazionale per le Città" – Verbania ha ricevuto anche le attenzioni prestigiose del Nikkei Research Institute di Tokyo, un Istituto che corrisponde all’incirca al nostro Sole 24 Ore. Il Nikkei Research Institute, infatti, ha chiesto di avere un rapporto diretto con l’Amministrazione Comunale.

Da questa iniziativa, accolta con i migliori sentimenti, l’incontro di oggi nella sede comunale di via F.lli Cervi tra il Sindaco Silvia Marchionini e Kaichi Ichikawa, senior researcher of Nikkei Research Institute, Nikkei Inc. Partecipi anche Vittorio Brignardello, dirigente del Dipartimento Servizi Territoriali, Marina Della Lucia, responsabile Ufficio Ecologia e Etsuko Oshima, Amministratore Delegato della Japan-Italy, Japan Plus Italy Co.

Durante l'incontro sono stati approfonditi i diversi temi ambientali toccati da Ecositema Urbano e conseguentemente le attività promosse in ambito ambientale ed i risultati ottenuti da Verbania, oltre alle prospettive ed obiettivi futuri che questa Amministrazione intende porsi per il mandato.

In particolare Kaichi Ichikawa era interessato a conoscere "Ecositema Urbano", il Rapporto annuale sulla qualità ambientale dei Comuni capoluogo di provincia italiani, anche come strumento di influenza che ha sui comuni italiani in termini di politiche, azioni sull'ambiente e buone pratiche.

Molto soddisfatta Silvia Marchionini: «L’interesse suscitato da Verbania presso l’importante Istituto giapponese grazie ai risultati ottenuti in termini ambientali e di vivibilità, ci sprona a lavorare ancor più intensamente in questa direzione. Sono rimasta molto colpita dalle informazioni in possesso di Kaichi Ichikawa che era a conoscenza addirittura della antica tramvia Omegna-Verbania! Questo da’ l’idea di come tutti dovremmo essere maggiormente focalizzati sulle nostre qualità da riconoscere e valorizzare senza riserve».
Leggi QUI il post completo