MiniExplorando ACQUA buon risultato
Domenica 26 ottobre si è svolta l’iniziativa MiniExplorando ACQUA il primo tour via acqua e terra con cui si sono potute visitare e conoscere le aree protette del Lago Maggiore e del Ticino con un buon successo di partecipazione.
👤 Redazione ⌚ 29 Ottobre 2014 - 17:03 Commentaa-
+
Infatti tutti i posti disponibili sulle imbarcazioni sono stati occupati con ulteriore adesioni lungo la biciclettata.
Tale iniziativa si sposa con le finalità del progetto originario per la riattivazione della navigazione turistica del Fiume che ha come obiettivo la fruizione integrata del primo tratto del fiume Ticino in quanto è possibile raggiungere via acqua alcune località e poi utilizzare le piste ciclabili o sentieri attrezzati per visitare le diverse aree del Parco.
“L’Ente Parco-dichiara il Commissario Straordinario Marco Mario AVANZA- senza pretesa di sostituirsi ai tour operators, vuol fare da volano e promotore di queste iniziative di sperimentazione dei percorsi di mobilità dolci riguardanti le nostre aree protette al fine di portare a conoscenza di tutti la potenzialità turistica del sentiero navigabile e dei percorsi ciclo-pedonali presenti nel Parco.
Si è partiti dalla Stazione Ferroviaria di Arona per raggiungere la Riserva Naturale di Fondotoce dove si è effettuata l’escursione in bicicletta con visita guidata alla Riserva naturale di Fondo Toce con i guardaparco e la guida cicloturistica Diego Tessari.
Si è giunti su due ruote sino al Porto turistico di Feriolo da cui è iniziata la navigazione con due imbarcazioni della Nautica Bego di Verbania alla volta dell’approdo di Castelletto Ticino, ammirando le bellezze del Lago nonché l’area protetta dei Canneti di Dormelletto.
Giunti all’attracco di Castelletto Ticino ove erano presenti altre due imbarcazioni, una di tipo elettrico messa a disposizione dall’azienda BARCHIAMO –Navigazione Ecologica e l’altra dell’Ente Parco; si è partiti quindi in direzione della conca della Miorina sino ad arrivare all’attracco di Varallo Pombia. Dopo la sosta per il rinfresco presso il ristorante “Al vecchio Porto” è stato inaugurato il sentiero naturalistico “Ticino – Bosco Solivo- Lagoni” con presentazione della nuova cartina dei percorsi ciclopedonali realizzata dall’Associazione degli Amici del Parco del Ticino.
E’ quindi iniziata la parte della giornata in bicicletta che ha portato la comitiva a visitare con i guardaparco la Riserva del Bosco Solivo e i Lagoni di Mercurago. La giornata si è conclusa con una visita alla Rocca di Arona.
“Sono molto soddisfatto di questa bella giornata tra lago Maggiore e Ticino – sottolinea il Commissario Straordinario del Parco del Ticino e Lago Maggiore Marco Mario Avanza – un’occasione che dimostra ancora una volta le grandi potenzialità turistiche del nostro territorio utilizzando un percorso integrato che esalta le qualità della mobilità lenta. In vista di EXPO – conclude Avanza – il Parco del Ticino e Lago Maggiore è impegnato ad organizzare una serie di iniziative per promuovere il nostro territorio.
La programmazione delle iniziative per la primavera prossima in relazione ad EXPO sarà oggetto di una giornata di workshop che si terrà il 31.10.2014 presso la Centrale Idroelettrica Guido Davide Orlandi, a Galliate (NO)”
Leggi QUI il post completo