Pendolari Domodossola-Arona-Milano le novità

Dalla pagina facebook Amici Pendolari della Tratta Domodossola-Arona-Milano e ritorno, riportiamo il resoconto dei rappresentanti del Comitato, e quello dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Verbania Laura Sau, dell'incontro odierno avvenuto ad Arona.

  
a-
+
L'Avv. Lisa Tamaro:
"Il sindaco Gusmeroli , che gentilmente ci ha ospitato nell aula magna , ha aperto i lavori in quanto padrone di casa , dando atto della sua disponibilita' ad essere al nostro fianco. Ha preso poi la parola Gianni Bertone che ha spiegato brevemente quanto sarebbe successo di li a poco. Ha poi preso la parola Anna Maria Casiraghi spiegando le criticità della linea arona Novara. A seguire una mia breve esposizione delle criticità della nostra linea.

E seguita una tavola rotonda moderata da Gianni Bertone in cui amministratori comunali e pendolari hanno fatto le proprie osservazioni. A conclusioni le nostre proposte : per la linea arona Novara una lettera aperta firmata anche dai vari sindaci a rfi e regione Piemonte. la nostra tratta la costituzione di un comitato per poter interagire con trenord , Trenitalia , regione Lombardia e Piemonte suo vari aspetti problematici quale materiale rotabile, ritardi sparita di trattamento per il bonus tra residenti in piemonte e residenti in regione Lombardia , partecipazione alla redazione degli orari .

Abbiamo proposto un azione giudiziaria nei confronti di trenord. Prossimo appuntamento : costituzione del comitato. Verrà indetta un assemblea a cui potranno partecipare chi e solo chi vorrà aderire al suddetto comitato. Ringrazio tutti : comuni intervenuti, amministrazioni provinciali , gli organizzatori e quindi Gianni Bertone e Anna Maria Casiraghi , e soprattutto voi pendolari .


L'Assessore ai Trasporti Laura Sau:
Verbania sta con i pendolari: oggi, ad Arona, nella Sala Consigliare, incontro organizzato dal gruppo Amici Pendolari della Tratta Domossola-Arona-Milano

All'incontro odierno ha partecipato l'assessore ai Trasporti Laura Sau , il consigliere Comunale Marco Tartari, e , in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale del VCO , il consigliere Riccardo Brezza. Numerosi gli amministratori locali del territorio interessato alla tratta ferroviaria.

L’iniziativa si deve a Gianni Bertone, AnnaMaria Casiraghi e Lisa Tamaro che da tempo , attraverso la pagina Facebook del gruppo, raccolgono puntigliosamente episodi di ritardi, stato dei treni, condizione delle stazioni, bonus dovuti, problemi di orari e mancata comunicazione da parte di Trenord e Trenitalia.

La riunione , di carattere strategico e organizzativo, ha avuto lo scopo di mettere a punto una serie di impegni generali di breve e medio periodo.

In primo luogo costituire un Comitato, con una base di almeno 150 soci, con uno Statuto che consenta di intraprendere azioni politiche e legali avendone la legittimazione.
Si chiederà ai gestori ferroviari il rispetto del contratto e della carta dei servizi , e la partecipazione nella gestione degli orari che saranno rivisti al 15 dicembre correggendo dove possibile alcuni punti critici .

Un’altra richiesta considerata fattibile è l’ estensione a tutta la tratta fino a Domodossola dello sconto "ioViaggio" , finora riservata ai soli pendolari lombardi.
La Pagina Fecebook , che funge anche da banca dati , fornisce da base indispensabile per raccogliere i dati dei disservizi per intraprendere un’ eventuale azione legale di gruppo.

L’Assessore Sau aggiunge la proposta di fornire assistenza legale a supporto di cause, visto che il Comune di Verbania è già dotato di un servizio legale, e che questo non costituisce un costo aggiuntivo per l’amministrazione .

Inoltre, l’Amministrazione di Verbania chiederà a breve incontro in Regione per il ripristino dei treni per Torino, e verso la Liguria nel periodo estivo .
Un’altra importante richiesta , sarà il ripristino della fermata del treno veloce Cisalpino a Verbania : i flussi di passeggeri , pendolari e turisti , e l’approssimarsi di Expo 2015, che vedrà questi numeri aumentare considerevolmente, dimostrano che ce n’è l’entità.





Leggi QUI il post completo