Architetti Novara e Vco su concorso Piazza F.lli Bandiera

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco, sul Concorso per Piazza F.lli Bandiera a Verbania.

  
a-
+
Sì al Concorso per Piazza F.lli Bandiera purché conduca alla realizzazione dell'opera da parte del vincitore.

Apprendiamo della volontà del Comune di Verbania di pervenire alla nuova definizione di un importante spazio pubblico a mezzo di una competizione concorsuale, quindi una gara tra idee e progetti – e non tra progettisti – per la scelta della migliore soluzione di progetto.

L'Ordine degli Architetti ppc, nel quadro della fattiva collaborazione intrapresa con la nuova Amministrazione Comunale e in particolare con il Sindaco Silvia Marchionini plaude allo strumento del Concorso di Progettazione, finalizzato alla definizione della sistemazione della Piazza F.lli Bandiera e, anche in questo frangente, si mette a disposizione in via preliminare per la definizione di un bando corretto e rispondente a requisiti di garanzia per collettività e progettisti.

Il fine ultimo deve essere la effettiva realizzazione dell'opera, conformemente al progetto dichiarato vincitore, e naturalmente anche la qualità progettuale della stessa.

Ci preme ricordare ancora una volta che purtroppo in Italia, e molto spesso anche nelle nostre Provincie, questo non sempre é avvenuto e le Amministrazioni non di rado mortificano, per non dir di peggio, il ruolo del professionista e bandiscono procedure con gravi criticità.

Il ruolo dell'Ordine professionale e della comunità degli architetti desidera quindi essere di ausilio e al contempo di garanzia nella procedura auspicando una concreto perfezionamento dello strumento di concorso che sfoci, esclusivamente, nella realizzazione dell'opera e nell'affidamento di incarico al vincitore.

Ci pare importante infine ricordare come la stessa area, pur con input e requisiti progettuali molto differenti – il Teatro – fu scenario pochi anni fa di un importante concorso di progettazione che purtroppo, nonostante un grande dispendio di energie e pubbliche risorse, non vide purtroppo realizzato il progetto vincitore.

Auspichiamo davvero che questo non debba più avvenire.

P. Il Consiglio dell'Ordine
Il Presidente
Arch. Pierluigi Benato
Leggi QUI il post completo