Pallavolo Ornavasso a Sanremo "Sfida nella sfida"
Correva l'anno di grazia 2002: in quella calda estate si svolsero i campionati del mondo di Pallavolo femminile che, per la prima volta, videro l'Italia conquistare il titolo sconfiggendo in finale gli Stati Uniti.
👤 Redazione ⌚ 17 Ottobre 2014 - 10:13 Commentaa-
+
Di quel " dream team", da allora mai più l'Italia riuscì a conquistare l'alloro mondiale, facevano parte la romagnola Simona Rinieri e la centrale Paola Paggi, allora giovanissima stella della Foppapedretti Bergamo, oggi giocatrice d'esperienza ad Ornavasso, paesino di tremila abitanti posto in Val d'Ossola, nell'estremo Nord del Piemonte.
Da oggi pomeriggio le ex compagne azzurre Rinieri e Paggi si affronteranno da avversarie sul veramente angusto campo del palazzetto di Villa Ormond a Sanremo, contendendosi il trentesimo Trofeo Dado Tessitore. A poco dall'inizio della massima serie nazionale, cioè la A1, due sue protagoniste, l'Ornavasso per l'appunto, e l'appena ripescata Scandicci lanceranno il guanto di sfida a due squadre della Superleague russa: il Leningradka di San Pietroburgo ed il Proton Balakovo, proveniente dalla regione moscovita.
L'anno scorso il torneo matuziano fu vinto dalle novaresi dell'Igor Gorgonzola, nel 2012 lo conquistarono le piemontesi del Giaveno. Ora un'altra formazione piemontese si candida per il terzo anno consecutivo a salire sul gradino più alto del podio a Sanremo: è l'Ornavasso.
Le giallo- nere del presidente Gianluca Morelli, inoltre, cercano anche una sorta di rivalsa campanilistica in terra ligure: Ornavasso è un piccolo paese situato allo sbocco della Val d'Ossola, la verde vallata percorsa dal Fiume Toce: sino al 1995 era parte della provincia di Novara, oggi fa parte di quella di Verbania.
Sarebbe un sogno per gli "aficionados" del piccolo paese ossolano succedere alle novaresi “ di città” nell'albo d'oro del Tessitore. L'Ornavasso è oggi guidato in panchina da Ettore Guidetto che terrà pure un corso d'aggiornamento per gli allenatori in contemporanea con le partite e presenta tra le sue giocatrici due statunitensi, la Wilson e la Spelman, una ceca, la Senkova, e due olandesi, la Sloetjes e la Stoltenborg, reduci del recente campionato del mondo giocato in Italia.
A tenere alto l'onore bianco- rosso e verde ci saranno pure le fiorentine del Savino Del Bene Scandicci, appena ripescate dalla serie A2. che in un certo senso con l'Ornavasso sono legate: in panchina siede infatti Massimo Bellano che l'anno scorso in terra piemontese allenava, tra l'altro, la romena Daiana Muresan, giocatrice d'esperienza che lo ha seguito in riva all'Arno.
Accanto alla Muresan tra le toscane si segnalano la slovena Tina Lipicer, schiacciatrice, e l'italiana Ilaria Garzaro. " Lo spettacolo non mancherà" sottolinea il vice- presidente della Fipav ligure Enrico Chiavari che, in qualità di Presidente della Nuova Lega Pallavolo di Sanremo, è anche il padrone di casa.
Le partite si articoleranno tra oggi, domani e domenica nella ragione di due al giorno. Si disputeranno al pomeriggio ed in serata, oggi e domani, mentre domenica le due partite finali verranno disputate al pomeriggio in quanto la sera il campo del palazzetto sanremese dovrà essere a disposizione delle dilettanti della Nuova Lega Pallavolo che incontreranno il Cogoleto nella partita inaugurale del girone A della serie D femminile ligure.La speranza è che ad imporsi nella " Città dei Fiori" sia ancora una squadra italiana.
Sergio Bagnoli
Leggi QUI il post completo