Verbania nel Patto dei Sindaci alla Commissione Europea
Ieri è stata formalizzata l’adesione di Verbania al “Patto dei Sindaci” da parte dell'ufficio del Covenant of Mayors della Commissione Europea.
👤 Redazione ⌚ 17 Ottobre 2014 - 08:01 Commentaa-
+
Il Patto dei Sindaci è un progetto della Commissione Europea che ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente le città europee in una strategia volta alla sostenibilità energetica ed ambientale. Dal suo lancio nel 2008, hanno aderito quasi 6.000 città, tra queste, 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE.
La Città di Verbania ha aderito con decisione unanime del Consiglio Comunale 25 agosto 2014. Da oggi l’adesione è accettata e ratificata in Commissione Europea.
Laura Sau, Assessore all’Ambiente commenta: «Con questa adesione Verbania è parte di un sistema di amministrazioni locali che sostengono attivamente il perseguimento di obiettivi europei sulla riduzione delle emissioni di CO2.
Il Patto dei Sindaci è considerato dalle Istituzioni Europee come un eccezionale modello di governance multilivello. Farne parte è per noi atto di responsabilità e di visione matura dei problemi che affliggono il pianeta come riscaldamento globale, le cui conseguenze si marcano anche nei fenomeni atmosferici estremi dell’ultima settimana».
Il Sindaco Silvia Marchionini conclude: «Il Patto dei Sindaci punta alla famosa formula 20-20-20-20: ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Per la Città di Verbania l’adesione apre anche le porte alla disponibilità di finanziamenti messi a disposizione dall'UE per i firmatari del Patto, con pubblicizzazione dei risultati conseguiti sul sito web del Covenant of Mayors della Commissione Europea».
Leggi QUI il post completo