Faceva il pieno con il carburante destinato alle ambulanze
Volontario della Croce Rossa accusato di peculato: usava le carte carburante delle ambulanze per la propria auto.
👤 Redazione ⌚ 7 Aprile 2025 - 18:06 6 commentia-
+
Un volontario della Croce Rossa è stato arrestato dai Carabinieri di Verbania con l’accusa di aver utilizzato fraudolentemente le carte magnetiche destinate al rifornimento delle ambulanze per fare rifornimento alla propria autovettura. Secondo le indagini, l’uomo avrebbe speso 6.700 euro dal 2022 a oggi, con una media di 350 euro al mese.
L’uomo, ora ai domiciliari, dovrà rispondere di peculato e indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento ai danni dell’associazione di soccorso. L’attività illecita è stata scoperta dopo che gli addetti ai controlli, notando delle discrepanze, hanno allertato i vertici provinciali della Croce Rossa, spingendoli a denunciare il fatto ai Carabinieri.
Le indagini hanno rivelato che il volontario, con regolarità settimanale, prelevava le cedole magnetiche riservate ai mezzi di soccorso e le utilizzava per fare rifornimento alla sua auto personale. I militari, dopo aver analizzato i movimenti, ascoltato i testimoni e acquisito le riprese delle telecamere dei distributori, hanno messo sotto osservazione i punti rifornimento più utilizzati. Sabato scorso, colto in flagrante durante un "pieno" illegittimo, l’uomo è stato fermato e portato in caserma.
Leggi QUI il post completo