La nascita delle Olimpiadi in un musical
Si replica a grande richiesta il prossimo 18 ottobre 2014 alle ore 21.00 al Teatro La Capuccina di Domodossola la commedia musicale “OLIMPIADEIS”, (quando gli Dei inventeranno i giochi olimpici).
👤 Redazione ⌚ 15 Ottobre 2014 - 14:11 1 commentoa-
+
Olimpia Deis rappresenta un modello di teatro musicale sui generis, condividendo dal musical americano alcuni aspetti, ma ereditandone altri dalla commedia musicale italiana.
È uno spettacolo che propone un modello innovativo di scrittura drammaturgica e musicale che si riflette nei contenuti. La creazione dei giochi Olimpici ad Olimpia può essere interpretata come una divertente trovata drammaturgica, ma conserva temi forti relativi alla disabilità e al confronto con gli abili coinvolgendo sia i giovani sia gli adulti.
L’opera completamente originale scritta da David Conati con musiche di Giordano Bruno e diretta da Renata Mariotti è promossa dall’associazione “GSH SEMPIONE” di Domodossola e prodotta ed interpretata dalla compagnia “AMICI PER UN SOGNO ”di Gravellona Toce.
Le coreografie sono firmate dall’affermato Giuseppe Tuccio, la Maestra Emanuela Piccini cura la preparazione vocale; a Mariella Tomasato è stata affidata l’ideazione e la creazione dei costumi, mentre Erika Tagliati e Leopaldo Francesco hanno progettato le scenografie con il valido aiuto di Daniele Moretti, Fabrizio Bonelli, Stefano Locatelli. Nel cast il potente Zeus interpretato da Ivan Zerbini darà il consenso per creare i giochi Olimpici ideati dalla saggia Atena (Patrizia Viscardi).
Dall’Olimpo un simpatico Dioniso (Cesare Tacconi), un poetico Apollo (Paolo Del Prato), una agguerita Artemide (Adriana Scordo) una ribelle Ares (Alessandra Rabaini) un potente Poseidone (Mauro Rossi), una bellissima Afrodite (Ilaria Valsesia) renderanno difficile la scelta degli sport da competere all’apertura Olimpica., ma i titanici Alberto Ferraris, Mario Borghini, Nicolas Babbino, Samuel Bionda addestreranno gli inetti umani (Barbara Mandrini, Debora Orsi, Elisa Raieri, Emanuele Ruta, Francesca Curioni, Giorgia Giacomotti, Leonardo Lusardi) e li porteranno ad Olimpia dove verrà accesa la fiaccola che darà inizio ai primi giochi Olimpici.
Non mancheranno l’infiltrato romano Sansone (Marco Moretti) e il pelide Achille (Matteo Manini) . Accanto a loro l’ensemble composta da Alessandra Curioni, Ilenia Piola, Sara Piola, Valentina Caggia, Vanessa Barbisan magistralmente accompagnati con la musica dal vivo da Lorenzo Blardone (tastiere), Gabriele Ventrella (batteria), Luca Piola (chitarra) Mauro Piola (chitarra) Tiziano Piola (basso).
Gli Dei annoiati dalle solite guerre e carneficine degli umani, decidono di cambiare le belliche scene con competizioni sportive. Mandano sulla terra un gruppo di prescelti semidei per addestrare e allenare i futuri campioni. Ma i titanici trovano molto faticosa la loro missione, perché gli umani erano solo capaci di combattere e non riuscivano a dedicarsi con serietà allo sport. Finalmente la tenacia e l’abilità degli allenatori trasformerà i “pappemolli” e i “bamboccioni” in veri atleti. Ad Olimpia si accenderà la fiaccola che darà inizio ai primi giochi Olimpici -
PRENOTAZIONE BIGLIETTI
amiciperunsogno@virgilio.it Leggi QUI il post completo